LocoRoco 2

Si torna a caccia di Mui Mui… a suon di musica.

Quando uscì il primo LocoRoco fu, per noi di GV.it e per molti altri, amore a prima vista. Puffoso, incantevole, semplice ma al contempo intrigante: quello che faceva del titolo di Sony un capolavoro imperdibile era la semplicità delle dinamiche di gioco, unita a un level design “da pavura” (come direbbe il buon Giacobazzi) e all’incredibile simpatia suscitata da tutti i protagonisti, anche quelli cattivi. Un seguito era l’inevitabile conseguenza di un successo senza precedenti per un titolo del genere, almeno su PSP.

 

LocoRoco 2 segue le linee guida del suo predecessore, visto che, anche in questo caso, ci viene chiesto di attraversare i livelli a suon di balzi gelatinosi tra baratri, correnti d’aria, percorsi a ostacoli e stranezze di ogni genere, così da arrivare alla fine col nostro personaggio il più grasso e ingombrante possibile. Naturalmente, mettersi alla ricerca di tutti i Mui Mui o collezionare le centinaia di Pickories per arredare con gusto la Loco House è affare per pochi, ma il bello di LocoRoco (e di questo seguito) è proprio il fatto che sia alla portata di tutti e che sia in grado di adeguarsi comodamente agli obbiettivi che ogni giocatore vuole preporsi al momento di accendere la PSP. LocoRoco 2 è, a tutti gli effetti, una sorta di data disk più che un vero e proprio secondo episodio della serie. Il gameplay è rimasto totalmente inalterato e sono state aggiunte alcune piccole varianti, come un minigioco musicale durante le esibizioni canore (si canta, si azzecca il tempo della nota con il tasto “x” e si sblocca la strada alla fine della performance) e la possibilità di ottenere in certi frangenti una sorta di armatura da demolizione.

 

Poca roba, comunque… sembra davvero che il detto “squadra che vince non si cambia” sia stato il principio ispiratore del team di sviluppo e, visti i risultati, tutto sommato non è che si possa dar loro torto. LocoRoco 2 è, come il predecessore, una prova di stile ludico, che tutti dovrebbero provare almeno una volta. La nota negativa? La longevità non è al top, se siete tra coloro che non hanno voglia di rifarsi più e più volte un livello per cercare tutte le zone nascoste e raccogliere tutto il raccoglibile. In questo caso, LocoRoco 2 vi durerà poco più di qualche sorso di Crodino.