Sony aveva alzato un vero e proprio polverone quando, a tre giorni dalla sua presentazione, si era decisa ad anticipare ben 7 titoli inediti volti ad uscire sulla console ammiraglia e sul discusso PlayStation VR. I battibecchi erano persino arrivati ad animare tutte le community di videogiocatori, facendole chiacchierare sulle possibili sorprese dedicate alle nuove IP. Avremmo visto dei nuovi spezzoni di The Last of Us: Part II, oppure qualche novità relativa al buon God of War?
Pochissime indiscrezioni erano uscite ufficiosamente, ma Sony è infine dovuta uscire dal suo guscio, svelando una marea di titoli completamente originali. Le primissime novità erano state rivelate ancor prima della partenza ufficiale della conferenza, preannunciando quella che sarebbe stata una delle presentazioni più corpose di Sony. Ed è dopotutto comprensibile, considerando l’imminente uscita di Xbox One X ed il successo continuo di Nintendo Switch. La conferenza sarà però riuscita a catalizzare l’attenzione degli utenti? Bando alle ciance, è tempo di rivedere tutti gli annunci fatti durante la presentazione ufficiale di Sony alla Paris Game Week!
La riscossa del PlayStation VR
A seguito di annunci e dimostrazioni ufficiali in decine di fiere del settore, il visore di Sony è tornato prepotentemente durante la Paris Game Week per rincarare la dose sui titoli che porterà con sé durante il prossimo anno. Parliamo di shooter intriganti come Megalith: Become a God, che ci metterà nei panni di un titano desideroso di trasformarsi in una divinità, o di trasposizioni del calibro di Sprint Vector, titolo incentrato sul parkour futuristico. Inoltre, come spesso è capitato con altri progetti, sono stati svelati anche dei titoli bizzarri ed irriverenti come PixelJunk VR: Dead Hungry, dove saremo costretti a gestire il nostro ristorante personale per soddisfare dei temibili ed affamati zombie! Sono stati poi svelati alcuni titoli ispirati dal punto di vista artistico, come il promettente Bow to Blood o il colorato Ultrawings VR.
È stato inoltre riservato uno spazio alle classiche avventure a scorrimento orizzontale, rappresentate in questo caso da Moss e Star Child. Tra novità ed annunci, Stifled è invece tornato per mostrare le potenzialità della realtà virtuale ed un concetto di game design finora inesplorato con il visore. League of War: VR Arena introduce in pompa magna il genere del tower defense nel parco titoli di PlayStation VR. Blood & Truth è però stato il titolo che è riuscito a catalizzare l’attenzione del pubblico sulla realtà virtuale, mostrando uno sparatutto in prima persona realizzato allo stato dell’arte ed incentrato su una frenesia inesprimibile.
Juan si prepara a lottare nel trailer di Guacamelee! 2
Il pre-show della conferenza ha dato modo alla realtà virtuale di farsi notare dal pubblico della Paris Game Week, ma la tecnologia di Sony non è stato il solo contenuto a mostrarsi durante la conferenza. Guacamelee! 2, metroidvania dallo stile scanzonato, è stato infatti svelato tramite un primissimo trailer di annuncio. Il titolo uscirà su PlayStation 4 nel corso del 2018, lasciando una data di uscita imprecisata sul prossimo titolo di DrinkBox Studios.
Scontri a fuoco convulsi nel trailer di The Hong Kong Massacre
Continuando con l’annuncio di titoli completamente freschi, lo sviluppatore Vreski ha svelato The Hong Kong Massacre, uno shooter isometrico ed ispirato da gemme del calibro di Hotline Miami. Il trailer si chiude senza fissare una data di uscita, confermando che il progetto rimane tuttora in una fase di lavorazione preliminare.
LocoRoco 2 Remastered rotola verso una data di uscita
Dopo averci deliziati con la rimasterizzazione del primo capitolo, Sony ha ufficialmente annunciato che LocoRoco 2 Remastered sarà disponibile a partire dal prossimo 9 dicembre su PlayStation 4. Il trailer della Paris Game Week svela anche delle chicche interessanti, tra le quali troviamo il supporto alle funzionalità della PS4 Pro, come il 4K.
Mossmouth dissotterra un nuovo trailer di Spelunky 2
Quale miglior modo per concludere il pre-show di Sony, se non tramite un breve trailer dedicato al seguito del buon Spelunky? Il secondo capitolo della serie non ha ancora una finestra di lancio specifica, ma è probabile che Mossmouth possa far uscire il titolo entro la fine del 2018.
DLC e ritorni frizzantini
Tra un annuncio relativo al visore di Sony e l’altro, l’azienda nipponica ha voluto tirare fuori anche le produzioni più blasonate e catalizzanti del settore, annunciando la data di uscita di Final Fantasy XV: Episode Ignis, fissata per il 13 dicembre 2017 ed un nuovo trailer per il DLC di Resident Evil 7 dedicato a Chris Redfield.
Il ritorno di Sucker Punch
Sbalordendo tutte le aspettative dei giocatori, Sucker Punch Productions è tornata sotto la luce dei riflettori per svelare un titolo completamente originale: Ghost of Tsushima. Possiamo quindi salutare le saghe di Infamous e Sly Cooper ad un prossimo futuro, le quali verranno accantonate per dare spazio ad una IP che già si preannuncia essere incentrata sulla narrazione degli eventi ed un mondo completamente esplorabile.
Concrete Genie dà spazio alle arti figurative
È stato poi riservato un trailer piuttosto lungo al progetto caratteristico di pixelopus: Concrete Genie. Il titolo, forte di una componente artistica distinta ed un gameplay incentrato sul platforming, ci metterà nei panni di un ragazzo che, insieme ai suoi compagni tratteggiati, partirà per un viaggio volto a colorare un mondo grigio e tetro.
Erica torna sulle avventure narrative
Flavourworks è poi intervenuta durante la conferenza di Sony per svelare Erica: un’avventura narrativa incentrata sulla storia di una ragazza e sulle scelte che dovremo compiere per guidarla nella sua storia.
Heavy Spectrum riemerge con l’uscita di Oure
Heavy Spectrum, azienda già nota per titoli del calibro di Shadow of the Beast, è pronta per tornare con Oure, un puzzle game dove vestiremo i panni di un bambino che potrà magicamente trasformarsi in un drago. Il gioco è già disponibile su PlayStation 4 e PC.
Far Cry 5 si scatena sulle note dei Turtles
Tornando a mostrarsi tramite un trailer particolarmente irriverente, Far Cry 5 ha voluto concentrarsi sulle opzioni cooperative del titolo. Il filmato si è poi concluso con la data di uscita del nuovo capitolo, fissato per il 27 febbraio 2018.
La maledizione di Osiride apre le porte ai DLC di Destiny 2
Aprendo una fase attesa da milioni di appassionati, Bungie ha mostrato il trailer di annuncio de La maledizione di Osiride, primo DLC di Destiny 2. In questo capitolo dovremo cacciare il più famigerato Guardiano dei Vanguard, in un conflitto che si preannuncia essere particolarmente epico.
EA si prepara alla distribuzione di Star Wars Battlefront II con il trailer di lancio
Il trailer che Electronic Arts ha voluto mostrare per festeggiare il lancio di Star Wars Battlefront II si è semplicemente concentrato nel fornire uno spettacolo puro agli appassionati del franchise, che hanno così potuto vedere altri frammenti del titolo. Vi lasciamo al filmato, ricordandovi che il prossimo capitolo della saga è atteso per il prossimo 17 novembre su PlayStation 4, Xbox One e PC.
Monster Hunter World incontra… Horizon?!
Legandosi ad una delle sue produzioni più rinomate durante questa generazione videoludica, Sony ha svelato che su PlayStation 4 potremo vestire i panni di Aloy nell’atteso Monster Hunter World. Dopotutto, quale cacciatrice potrebbe mai confrontarsi con quella che è riuscita ad affrontare un temibile Divoratuono?
The Resistance: Call of Duty WWII estende il conflitto ai contenuti scaricabili
Un nuovo trailer ha svelato che Carentan, una delle mappe più giocate ed amate nella storia di Call of Duty, tornerà aggiornata in Call of Duty: WWII. Per sbloccare questo contenuto, i giocatori dovranno possedere il Season Pass del titolo, che apriranno le porte ad altri 4 DLC Pack nel corso del 2018.
Codemasters annuncia On Rush e si sposta sulle gare motoclistiche
Continuando con altri annunci esclusivi, Codemasters è intervenuta durante la conferenza della Paris Game Week per svelare On Rush, nuova IP dedicata alle gare motociclistiche e alle corse sfrenate, che si sono espresse tramite un trailer particolarmente frenetico. Il filmato si è infine concluso con una data di uscita fissata per l’estate del 2018.
Peter Parker si mostra nel nuovo trailer di Spider-Man
Dopo averci anticipato un sistema di gioco con i controfiocchi ed una narrazione che prometteva faville, Insomniac Game è tornata sul palco della conferenza per mostrare un nuovo trailer di Spider-Man, incentrato stavolta sulla vita privata di Peter Parker e sui suoi legami. Nessuna data di uscita è stata svelata, rimanendo fissata ad un imprecisato 2018.
Quantic Dream affronta il potere delle scelte in Detroit: Become Human
Tramite un nuovo trailer, Quantic Dream ha concentrato dei nuovi spezzoni di Detroit: Become Human sulla vita di Alice, un altro degli androidi che avremo modo di guidare nel corso della storia, che finirà presto coinvolto in una discussione violenta. Da lì, a seconda delle scelte compiute, il percorso della protagonista cambierà. Il filmato si chiude con una data di uscita fissata per la primavera del 2018.
Un trailer incisivo per aprire le danze a Tennis World Tour
Tra un titolo e l’altro, Sony ha anche svelato in via ufficiale Tennis World Tour in esclusiva assoluta su PlayStation 4. La nuova IP è attesa nel corso della primavera del 2018, e si presenta già come un titolo in grado di rivaleggiare con gli altri simulatori del genere.
Kratos e Atreus uniscono le forze nel nuovo trailer di God of War
I pezzi grossi di PlayStation cominciano a salire sul palco. Il nuovo trailer della produzione targata Santa Monica Studios mostra infatti un legame più saldo tra Kratos ed Atreus, che in questo spezzone di gameplay uniscono le forze per fronteggiare una serie di nemici inediti. Il trailer di God of War si chiude quindi con una data di lancio fissata per i primi mesi del 2018, dandoci finalmente un periodo preciso per la distribuzione del prossimo capitolo della saga.
Shadow of the Colossus: un tuffo nel passato tra composizioni ed incontri leggendari
Dopo averci deliziati con un trailer di annuncio durante lo scorso E3, Bluepoint Games ha svelato un nuovo trailer del remake di Shadow of The Colossus, mostrando degli spezzoni di gioco contornati dalle leggendarie composizioni di Kow Otani. Il trailer si è quindi concluso con la data di uscita ufficiale, fissata per il prossimo febbraio.
The Last of Us: Part II sprofonda negli istinti violenti
Una giovane donna è la protagonista indiscussa dell’ultimo trailer presentato durante la Paris Game Week, il quale ha mostrato un lato cupo e terrificante di The Last of Us: Part II. Alcuni umani hanno infatti avuto modo di catturare la ragazza, e sembrano impegnati in un gesto estremo di redenzione. Non vi vogliamo svelare altri dettagli, ma possiamo certamente confermare che, oltre ad essere stata una delle conferenze più sorprendenti di Sony, la presentazione si è anche rivelata un passo importante per far tornare in auge la compagnia nipponica nel finale di questo 2017. E voi, che ne pensate? Fateci sapere la vostra sulla conferenza di Sony!