Ci sono giochi che hanno fatto la Storia. Non sono pochi, certo, ma neppure tantissimi. Poi, perรฒ, ci sono quelli che la Storia lโhanno scritta, marchiata a fuoco, indelebilmente segnata per ben due volte. E qui sรฌ che il numero cala vertiginosamente. X-COM รจ uno di questi. Quando il gioco uscรฌ in USA il 31 dicembre 1993, col nome di X-COM: UFO Defense, il mondo scoprรฌ che la mistica ricerca della pietra filosofale del gameplay in grado di sintetizzare la perfezione assoluta di strategia e tattica, infine, era terminata. Microprose aveva pubblicato ciรฒ che il genio impareggiabile di Julian Gollop aveva saputo inventare. Il gioco non era bello, era il Capolavoro, una pietra miliare della game industry sotto ogni punto di vista. Coinvolgente e spettacolare nella sua semplicitร grafica, il simulatore di resistenza a minaccia aliena aveva il pregio di proporre unโesperienza immediata da far propria ma infinita nelle possibilitร , nelle aperture strategiche, negli approcci tattici al combattimento sul campo. Cโera tutto ciรฒ che oggi desideriamo e di piรน, oltre 20 anni fa: lโAlfa e lโOmega della giocabilitร a struttura aperta. Piazzare la propria base, gestire le risorse, costruire, personalizzare gli uomini, agire. E poi, sul campo di battaglia: aggirare, demolire, attaccare frontalmente, aprirsi un varco dove non potrebbero essercene. Di tutto, di piรน. Questo fu X-COM, che al tempo aveva un trattino tra la X e la C e che, in Europa, ci arrivรฒ col titolo di UFO: Enemy Unknown. Poi il declino. Dopo un sequel bello ma troppo โmore of the sameโ e sbilanciato a livello di difficoltร (parlo di X-COM: Terror From the Deep), cominciรฒ la sequela di fiaschi e tradimenti, flop e false ripartenze, fino al buio piรน assoluto.
Tutto a un tratto, perรฒ, qualcuno dimostrรฒ che, a voler credere, i miracoli possono davvero accadere. Firaxis, il team della leggenda vivente degli strategy games, Sua Maestร Sid Meier (Civilization vi dice qualcosa?), resuscitรฒ su commissione di 2K Games il mitico, indimenticato, intramontabile marchio. XCOM era tornato, su PC e console. Aveva perso il trattino ed ereditato il sottotitolo della versione europea del gioco originale (Enemy Unknown), ma il nuovo XCOM era… un miracolo, davvero. Mai un remake รจ stato piรน fedele e allo stesso tempo intelligente: XCOM di Firaxis era tutto ciรฒ che il titolo originale sarebbe stato a essere nato nei giorni nostri. Stesso DNA ma corpo adattato al mondo contemporaneo. Stesse emozioni, (quasi) stessa impareggiabile libertร . Ebbene, dopo quel capolavoro, un titolo che senza mezzi termini vale un perfect score, il team sfornรฒ una sorta di โseconda versioneโ, XCOM: Enemy Within, la riproposizione del medesimo gioco con tre fondamentali innesti a livello di gameplay. Fantastica aggiunta, ma tutti noi volevamo di piรน: un vero sequel che, in un colpo, potesse replicare ed espandere la meraviglia del capostipite e confutare la maledizione dei sequel di X-COM.ย Quel sequel, che risponderร al nome di XCOM 2, arriverร nei negozi il 5 febbraio 2016, ma GamesVillage ha intanto avuto lโoccasione di recarsi a Varsavia, presso la sede di Cenega, distributore locale del gioco (sรฌ, รจ la stessa compagnia che, presso i suoi studi di Praga, realizzรฒ la saga UFO, ispirata proprio a X-COM, ma qui non cโรจ alcun collegamento, a livello di sviluppo di XCOM 2), per provare in esclusiva alcuni livelli e intervistare Griffink Funk di Firaxis. Per la video intervista vi rimando allโarticolo corrispondente, quanto invece alle impressioni relative allโhands on… siete nel posto giusto. Mettetevi comodi e ascoltate perchรฉ, se siete fan del primo titolo, difficilmente riuscirete a dormire da qui a febbraio per lโeccitazione, mentre se non lo siete… beh, credo proprio che vi converrร diventarlo, se non vorrete perdervi quello che sarร con grande probabilitร lo strategico del 2016.
XCOM 2 รจ ambientato 20 anni dopo i fatti raccontati dal suo predecessore, ma con un importante capovolgimento di trama. Avete presente quando, sulla nave madre aliena, al termine del primo capitolo della rinata saga, sconfiggevate gli invasori immolando il vostro migliore agente psionico? Ecco, pare che invece le cose non siano andate proprio cosรฌ, tanto che la specie umana si รจ dovuta arrendere incondizionatamente agli alieni. Questi ultimi, tanto viscidi quanto furbi, hanno instaurato una sorta di governo fantoccio di collaborazionisti, lโADVENT, che mostra gli Alieni come dei pacifici filantropi che hanno portato ai Terrestri scienza e tecnologie impareggiabili, migliorando le condizioni di vita della popolazione. Gli Alieni, dunque,m sarebbero stati combattuti perchรฉ incompresi, con gli umani mossi inizialmente da xenofobia e paura immotivata: ecco quindi che il giorno della resa diventa quello della festa della riunificazione pacifica tra umani e alieni, e che la vecchia XCOM, ormai smantellata come agenzia intergovernativa e costretta alla clandestinitร e allโoblio, รจ ormai una forza partigiana di resistenza, che cerca di scoprire i veri e turpi piani degli invasori e che si muove su un quartier generale mobile, la ex nave aliena riconvertita Avenger, vostra nuova base strategica per guidare la riscossa della specie umana e la riconquista della Terra. In una missione che funge da prequel degli eventi e da primo tutorial, libereremo il vecchio Comandante XCOM (cioรจ il nostro alter-ego primario in quanto giocatori) e lo porteremo a bordo della Avenger a conoscere la squadra di ufficiali: il Dott. Richard Tygan, capo della Ricerca, la responsabile del Reparto Produzione An-Yi Shen, figlia di Raymond Shen, e il Central Officer Bradford, a capo delle operazioni militari sul campo.
Tutto a un tratto, perรฒ, qualcuno dimostrรฒ che,
a voler credere, i miracoli possono davvero accadere.
Ecco, adesso il gioco dispiega le sue risorse di fronte a voi, presentandosi nella classica duplice veste: da un lato, quartier generale a sezioni espandibili e planisfero per la pianificazione delle operazioni; dallโaltro, mappa tattica della missione dove posizionare gli uomini della squadra da gestire nelle operazioni sul campo contro le forze aliene e collaborazioniste (considerate che ormai gli umani sono ibridati con gli alieni: dai Sectoid in avanti, troverete versioni evolute e differenti di ciascun tipo di xenomorfo precedentemente affrontato). Una delle novitร del gioco รจ costituita dai โDark Eventsโ, eventi oscuri, cioรจ operazioni di contro-guerriglia condotte dalla Advent contro la XCOM per ostacolare i nostri progressi: se non si interverrร tempestivamente per bloccarle, queste operazioni segrete aliene causeranno condizioni negative che influenzeranno le nostre partite introducendo nuovi fattori penalizzanti, tra cui alieni aggiuntivi nascosti nelle missioni, maggiori protezioni per i vostri nemici, ecc. Come al solito, si tratterร di individuare questi dark events e stabilire poi delle prioritร di intervento: inutile dire che questo elemento porta maggiore drammaticitร e tensione al gioco, giร molto intenso di suo, proprio come il suo predecessore. A controbilanciare, almeno in parte, questi potenziali handicap ci penserร la Guerrilla Tactics School presente a bordo dellโAvenger, attraverso la quale potrete acquistare nuove abilitร per la vostra squadra.
La squadra, per lโappunto. Ogni partita a XCOM รจ fatta per gran parte dal tempo speso sul teatro di guerra a battersi a turni contro i feroci e letali invasori alieni. Ebbene, in XCOM 2, Firaxis ha giustamente evoluto anche le quattro classi che eravamo abituati a usare nel remake originale. Il soldato Heavy (quello specializzato in demolizioni e armi pesanti) รจ diventato Grenadier, lo Sniper (cecchino) รจ ora Sharpshooter, lโAssault (unitร di assalto adatta al corpo a corpo) si รจ evoluto in Ranger, mentre il buon vecchio Support (unitร paramedica e geniere) porta adesso il nome di Specialist. Non sono chiaramente solo cambi di nome, perchรฉ i nuovi soldati hanno abilitร rinnovate decisamente interessanti, sempre sviluppabili progressivamente con una scelta singola per ogni nuovo grado raggiunto da effettuarsi tra due linee diverse di skill. Senza guastare per intero il gusto di scoprire le nuove abilitร , possiamo citare lโutilissima possibilitร che ha lo Sharpshooter di avere unโazione libera dio combattimento che non esaurisce il suo turno e il fatto di potersi mettere in fuoco di copertura con la pistola anche quando questa opzione regolare (con il fucile di precisione) sarebbe giร scaduta a causa dei troppo pochi punti azione rimasti. Lo Specialista, di suo, puรฒ curare a distanza con un drone ed effettuare operazioni di hacking preziose per intrufolarsi nelle strutture nemiche e disattivare o impossessarsi di congegni ostili. Il Ranger gode di speciali opportunitร di azione furtiva, oltre ad avere accesso a letali colpi da mischia con armi come spade capaci di falciare brutalmente anche gli alieni piรน ostici. Occhio perรฒ a essere sicuri di dare il colpo di grazia, perchรฉ al turno nemico un grande e grosso alieno ferito messo proprio di fronte a voi sarร lieto di fare polpette del vostro povero soldato dโassalto… Il Grenadier, come potete immaginare, basa tutto sul potere devastante delle sue armi di distruzioni di massa, con somma soddisfazione del giocatore, che potrร come sempre usare razzi e granate anche per aprire nuovi varchi negli scenari del gioco.I soldati possono ovviamente essere rinominati (credetemi: questa รจ una delle caratteristiche fondamentali del gioco: date ai vostri uomini i nomi di amici, parenti e colleghi e la vostra esperienza complessiva migliorerร drasticamente!) e personalizzati a livello estetico, e questa volta lโeditor vi permetterร maggiori possibilitร di intervento, ma il bello sarร soprattutto la nuova possibilitร di modificare le armi per potenziarle nel corso della vostra carriera militare sul campo. Una novitร di rilievo รจ anche costituita dal โconcealmentโ, cioรจ il fatto che la vostra squadra, allโinizio di ogni missione, sia occultata ai nemici. Ricordate infatti che in XCOM 2 la vostra organizzazione non รจ piรน una potentissima struttura ufficiale transnazionale, bensรฌ un gruppo di ribelli che agiscono nelle ombre, quindi finchรฉ non sarete stati direttamente avvistati o non avrete aperto il fuoco sugli alieni, sarete in una situazione di movimento stealth, che dovrete cercare di gestire al meglio per acquisire un vantaggio tattico sul nemico. Diventa quindi ancor piรน importante il corretto uso dellโabilitร di Overwatch, cioรจ lasciarsi punti azione per attivare il fuoco di opportunitร contro gli avversari. Che significa? Semplice! Che se avrete attivato lโOverwatch, il vostro soldato, in caso di avvistamento di un nemico durante il turno avversario, potrร subito aprire il fuoco. Inutile sottolineare quanto questo elemento tattico sia fondamentale per organizzare un efficace sistema di coperture incrociate e protezione degli elementi piรน scoperti o sensibili. Anche il sistema di hacking degli Specialisti รจ una gradevole novitร : oltre a effettuare le operazioni basilari come aprire un portello o disabilitare una torretta automatica aliena, potrete cercare di ottenere effetti extra che vi potranno dare anche altre preziose risorse… inutile dire che la percentuale di successo scenderร drasticamente!
Inย XCOM 2 Firaxis ha giustamente evoluto anche le quattro classi che eravamo abituati a usare nel remake originale.
Piรน incisivo, come cambio, รจ la scelta operata dal team Firaxis di rendere semi-procedurali le mappe di gioco, una decisione resa possibile dal fatto che XCOM 2 uscirร soltanto per PC e non piรน per console. Mentre nei primi due giochi (Enemy Unknown ed Enemy Within) ogni mappa era decisa e progettata dal team di sviluppo, qui il team si รจ limitato a fissare gli elementi base per poi rendere generate casualmente tutte le zone intermedie. In questo modo le mappe rimarranno โintelligentemente concepiteโ ma allo stesso tempo non saranno mai realmente ripetitive o prevedibili. Il fatto che il gioco supporti il ciclo giorno/notte e le diverse condizioni atmosferiche contribuisce ancor piรน a innalzare il livello di rigiocabilitร di XCOM 2, il che sembra molto utile anche in considerazione del fatto che verrร introdotto un multiplayer competitivo a due, modello PvP 1 contro 1. Purtroppo questa modalitร รจ ancora segreta: non abbiamo potuto provarla nรฉ gli sviluppatori ne hanno potuto parlare con noi. Quanto a longevitร , tuttavia, le frecce nella faretra di XCOM 2 non sono finite: il team, visto il gran lavoro fatto dai fan per modificare il primo XCOM e creare nuove esperienze di gioco, ha stavolta pensato di supportare apertamente la scena del modding inserendo tutti gli strumenti per personalizzare, modificare e stravolgere XCOM 2 in ogni modo possibile e immaginabile. X-COM 2 sarร poi su Steam Workshop dove potremo distribuire, vendere e comprare ogni tipo di mod. Considerando la profonditร strategica e tattica del gioco Firaxis, non possiamo che esultare a questa notizia, perchรฉ un pugno di geniali modder potrร rendere lโattesa di un futuro XCOM 3 molto meno gravosa…
Ora che vi ho raccontato le principali novitร che saranno introdotte da XCOM 2, non mi resta che raccontarvi le missioni alle quali ho potuto prendere parte prima che fossi purtroppo strappato al gioco e rimesso su un aereo verso casa. Inizialmente, ho giocato la breve missione tutorial che apre il gioco, nella quale dobbiamo liberare il Comandante della XCOM da una capsula di stasi aliena con una incursione armata durante i preparativi di Advent per la celebrazione dei 20 anni dellโUnificazione (la data infausta della resa incondizionata dei Terrestri agli Alieni). Questa missione non vi lascia alcuna libertร : dovrete solo eseguire le mosse indicate dalla CPU durante il tutorial per familiarizzare con il sistema a turni del gioco. Non temete: il sistema di controllo di XCOM e la sua interfaccia sono talmente intuitivi, pratici e comodi da risultare un sogno a occhi aperti. Anche il neofita, in pochi minuti sarร perfettamente padrone dello strumento. Il problema, semmai, sarร staccarsi… Ad ogni modo, questa missioncina introduttiva non รจ rappresentativa: gli eventi sono prefissati, con tanto di drammatica perdita di alcuni vostri soldati, e tutto si riduce a un breve ma avvincente giro guidato sulla giostra di XCOM 2. Oltre a rinfrescarvi la memoria sui comandi, lโintro vi condurrร nel nuovo mood del gioco e vi farร crescere la voglia di prendere il controllo di tutto, cosa che molto presto avvererร .ย Una volta finito questo antipasto e giocherellato un poโ con lโAvenger e il Geoscape, cioรจ il globo per la pianificazione strategica delle operazioni a terra, i ragazzi di Firaxis (e il cortesissimo personale di supporto polacco di Cenega) hanno caricato la prima delle due missioni previste per la mia sessione hands on. Nome della missione: โOperation Shadow Starโ, localitร New India; lโobiettivo: stabilizzare un Power Converter della Advent prima che diventi instabile ed esploda. Innanzitutto, noto i passi avanti a livello grafico: il team ha preso familiaritร con lโuso dellโUnreal Engine applicato a XCOM e questo sequel mostra un netto miglioramento, tecnico e forse anche artistico. La missione non รจ troppo ardua, con una resistenza nemica piuttosto leggera. Oltre a dei soldati e un ufficiale della Advent, il reale ostacolo รจ un Sectoid della nuova stirpe, quella ibridata con gli umani. A sorpresa, il Sectoide usa i suoi poteri psionici per rianimare un soldato deceduto e usarlo contro la mia squadra; mantengo i miei in copertura e il mio Sharpshooter fredda lโalieno, disabilitando in un sol colpo anche il fastidioso โzombiโ. Con una certa serenitร , raggiungo il generatore col mio Ranger e stabilizzo, quando ancora mancano tre turni alla deflagrazione. Missione compiuta. A questo punto, il mostro che dormiva dentro di me รจ stato del tutto risvegliato e la mia dipendenza da XCOM รจ riesplosa in tutta la sua inarrestabile potenza. I ragazzi di Firaxis vengono da me e mi pongono la domanda. โAbbiamo una missione piรน avanzata molto ben bilanciata e divertente…โ Li sento esitare, perรฒ. โOppure…โ Ecco, penso, mi pareva! Cโรจ dellโaltro! โOppure ci sarebbe una missione molto difficile, che pochi giornalisti hanno concluso con successo…โ Non posso resistere, ovviamente. Gliela faccio caricare. Mi metto le cuffie, mi siedo comodo davanti al PC e scendo in missione, squadra tattica da 5 elementi schierata e perfettamente equipaggiata.
Il sistema di controllo di X-COM e la sua interfaccia sono talmente intuitivi, pratici e comodi da risultare un sogno a occhi aperti.
Nome in codice: โOperation Ice Queenโ. La XCOM ha individuato un misterioso Blacksite della Advent, un complesso segreto dedito a chissร quali ricerche o macchinazioni segrete. ร imperativo indagare addentrandosi allโinterno del centro e raggiungendo la sala operativa in fondo alla mappa. Prima regola: valutazione tattica del terreno. Ci sono troppi edifici e passaggi, troppi possibili punti perfetti per un agguato. Se i miei uomini si disperderanno in mezzo a quellโinferno, saremo come topi in trappola… tanto piรน che non basterร arrivare, dovremo raggiungere il punto di evacuazione a fine mappa, fuori dal complesso, e farlo con tutti i soldati. Noto a una seconda perlustrazione del teatro delle operazioni che nellโarea sud della mappa cโรจ modo di costeggiare gli edifici, per avvicinarsi al centro del Blacksite. Divido il gruppo in due mini squadre, tenendo separato da entrambe il mio tiratore scelto. Mentre una squadra avanza con estrema cautela e stando sempre in copertura dietro a oggetti che costituiscono buoni ripari, lโaltra coppia si sposta poco e si mette in Overwatch a coprire i compagni con il fuoco di opportunitร . Il cecchino raggiungerร un tetto e coprirร i compagni dallโalto. La tattica funziona bene, quindi ci inoltriamo restando in stato di Concealment, non visti dal nemico. Lโincantesimo si rompe quando il cecchino si imbatte in una torretta automatica: la abbatto, ma ora sanno di noi. E si scatena il pandemonio. Pattuglie Advent escono da tutti i lati, unitร piรน agili affiancate da nemici piรน massicci. Ma รจ qui che la pianificazione tattica dร i suoi frutti: in Overwatch, i miei cinque XCOM sono uno squadrone della morte, che falcia i nemici dalle coperture non appena attraversano la linea di fuoco. ร un massacro, e io sogghigno davanti al monitor, mentre sorseggio una bibita. Sono vicino al laboratorio, ora. Qualche granata e un paio di missili mi aprono la strada creando scompiglio tra le linee nemiche, lacerando pareti ed equipaggiamento senza perรฒ toccare gli equipaggiamenti del laboratorio, dove gli Alieni stanno facendo qualcosa di decisamente inquietante che non vi svelerรฒ per non svelarvi nulla della storia. Il momento di maggiore tensione รจ quando tutta lโincursione finale dipende dallโattacco Melee (cioรจ corpo a corpo) del mio Ranger (ex Assault), ma il colpo va a buon fine. Recuperato lโoggetto di missione, si ripiega verso lโEvac Point, sempre in copertura incrociata, scelta rivelatasi giusta, visto che gli Alieni fanno sbarcare da una navetta un corpo speciale di attacco per impedire la nostra fuga. Siamo pronti ad attenderli, perรฒ: mentre i nostri apripista scalano le pareti di roccia verso il punto di recupero, granatieri e cecchino falciano agenti Advent senza pietร . ร un mattatoio, ma รจ quello che meritano: la Terra non resterร schiava. Non piรน! Obiettivo raggiunto e squadra integra, con soltanto due feriti. Missione compiuta, Comandante.
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Andando via da Varsavia, poco tempo dopo, non posso non continuare a pensare a XCOM 2. Voglio giocare ancora, voglio giocarlo tutto e scoprire ogni suo segreto. Provare i mod che i ragazzi di tutto il mondo svilupperanno, testare il multiplayer 1 contro 1. Tutto. E se รจ un PC che occorre, PC sia. Del resto, questo genere di giochi nasce e fiorisce su PC, che rimane il suo ecosistema perfetto. So bene che รจ prematuro azzardare giudizi e che dovremo aspettare febbraio 2016 per un verdetto definitivo, ma posso assicurarvi che, se il buongiorno si vede dal mattino, questa sembra essere una giornata radiosa. E due mesi scarsi di attesa non sono mai sembrati cosรฌ lunghi.
Guarda anche la nostra video intervista esclusiva aย questo link: GAMESVILLAGE INTERVISTA GRIFFIN FUNK DI FIRAXIS.