Mordimi – DVD

Arriva su DVD Fox la prevedibile parodia della saga Twilight. Come per tutte le storie che si prendono troppo sul serio, rendendosi risibili già nell’originale, anche questa saga conteneva in sé i germi della parodia…

Regia: Jason Friedberg, Aaron Seltzer
Cast: Jenn Porske, Matt Lanter, Chris Riggi
Distribuzione: Fox
Lingue: italiano, inglese, tedesco
Sottotitoli: italiano, inglese, tedesco
Schermo: 1.85:1
Audio: DD 5.1
Dischi: 1
Extra: scene tagliate; sequenza di gag

Film: 65
Audio/video: 80
Extra: 70

Arriva su DVD Fox la prevedibile parodia della saga Twilight. Come per tutte le storie che si prendono troppo sul serio, rendendosi risibili già nell’originale, anche questa saga conteneva in sé i germi della parodia. Una porzione di pubblico, meno addicted, già aveva trovato di che sogghignare su molti risvolti della drammatica storia d’amore fra una giovane e nevrotica fanciulla un po’ grunge, uno stilosissimo, glaciale e flemmatico vampiro e un allupato e caloroso uomo lupo un po’ più proletario, perché l’originale era già stipato di iperbole. Ripercorreremo così tutta la vicenda di Bella, Edward e Jacob, oltre che degli altri personaggi, i due padri, la Famiglia Sullen e gli altri amici/nemici, tutti ugualmente dei perfetti deficienti ai quali capitano catastrofi inarrestabili, dalle quali emergono sempre con lo sguardo un po’ stordito ma pronti a continuare con la tronfia convinzione di se stessi, che li ha portati a essere eroi ed eroine di una storia da non prendere sul serio.

La simpatica esordiente Jenn Porske rifà alla perfezione la peggiore Kristen Stewart, con il labbro inferiore tremante, lo sguardo con la palpebra fremente perennemente a mezz’asta, a simboleggiare qualunque tipo di turbamento, la mano a mettere nervosamente i capelli dietro l’orecchio. Particolarmente divertente la parodia di Jacob che per contratto deve togliersi la maglietta ogni dieci minuti e mostrare gli addominali, interpretato da Chris Riggi (Gossip Girl), ma si distrae fulmineamente dall’amata se vede passare un gatto, mentre Matt Lanter, visto in Disaster Movie e nella serie 90210, è un Edward adeguatamente spettinato e non molto sveglio (e quando mai lo sono i Principi azzurri, ricordiamo l’ultimo di Come d’incanto), specialista in mosse dalle accelerazioni fulminee o dai rallenty esagerati, attento al look tanto quanto il Ken di Toy Story 3, che solo e disperato piange su Sex and the City. Uno dei ridicoli Vulturi, qui diventati Zolturi, spiritosamente definiti “come quelli di Fox News, dei vampiri malvagi ai quali importa solo di loro stessi ed hanno una visione del mondo tutta loro”, è interpretato da Ken Jeong che aggiunge sempre un tocco di delirante comicità alle sue partecipazioni: lo ricordiamo al suo meglio nella serie tv Community e in film come Una notte da leoni e L’isola delle coppie. Il DVD Fox contiene anche il film in una versione che dura due minuti in più di quella vista in sala, con un’immagine sempre molto limpida e di buona definizione. L’audio è potente e costantemente dettagliato, in un’efficace resa dei molti effetti speciali. Come extra troviamo nove scene tagliate (12 minuti) e una breve sequenza di gag.