In questi giorni si stanno rincorrendo le voci che Avatar 2 uscirà a Natale 2017. Tuttavia, non è la verità: si tratta semplicemente di un obiettivo che si è prefissato il regista James Cameron, il quale sempre fedele alla sua visione creativa crede che la data d’uscita non sia importante. Ecco cos’ha dichiarato Cameron in un’intervista al The Montreal Gazette:
“Natale 2015 è l’obiettivo. Almeno, questo è quello che abbiamo annunciato. Ma non considero questo importante tanto quanto il fatto che, una volta finiti i tre film, li lanceremo a un anno di distanza. La chiamo una meta-narrazione che corre attraverso i tre film. Ogni film è a sé stante, ma racconta anche una storia molto più ampia.”
Cameron ha anche riconfermato che il lavoro sul design è quasi completato e che tutto è pronto per iniziare la produzione a inizio 2016. Ecco qual è il bilancio dei due anni di pre-produzione:
“Abbiamo più o meno finito i design, il che è un compito enorme. Ci sono voluti quasi due anni. Abbiamo finito tutte le creature e i paesaggi, e i nuovi mondi dentro Pandora che vedrete. La sceneggiatura sta procedendo, ma è quasi finita. Lo sviluppo tecnico è finito. I set sono pronti. L’infrastruttura. Quindi siamo davvero posizionati per iniziare dopo il primo dell’anno.
La sfida è sicuramente molto importante: il film deve stupire nuovamente il pubblico, e la grande novità di questo sequel sembrano essere delle scene sott’acqua, che promettono di essere tecnicamente sbalorditive. Un’altra difficoltà è rappresentata dal dover girare i film di seguito l’uno all’altro. Staremo a vedere quindi se Cameron riuscirà a mantenere la promessa di un’uscita fissata per Natale 2017.