Di film, più o meno validi, sul periodo nazista e sulla Shoah ne abbiamo ormai anche troppi. Ci sono invece pochi film che narrano le vicende di personaggi di spicco del regime dopo la caduta dello stesso. Operation Finale, che sarà diretto da Chris Weitz, si occuperà invece proprio di questo.
Il film si concentrerà sulla figura di Adolf Eichmann, che sarà interpretato da Ben Kingsley, l’Obersturmbannführer delle SS (ovvero il comandante superiore di battaglione) che si occupò di gestire il traffico ferroviario per il trasporto degli ebrei nei campi di sterminio. Sfuggito al processo di Norimberga e rifugiatosi in Argentina, Eichmann fu catturato nel 1960 dal Mossad e poi portato in Israele per rispondere delle sue azioni contro il popolo ebraico e infine giustiziato nel 1962.
In Operation Finale ci sarà anche Oscar Isaac (A Proposito Di Davis, Drive), nei panni di Peter Malkin, un agente del Mossad che odiava particolarmente Eichmann e i nazisti, dopo aver perso la sorella e i nipoti.
Basato sulla sceneggiatura di Matthew Orton, acquistata da MGM a fine 2015, il film comincerà ad essere girato questo autunno in Argentina.