Nel weekend di GamesVillage.it abbiamo provato anche il nuovo e ultimo DLC di Borderlands, l’eccezionale FPS di Gearbox ambientato su Pandora, un mondo alieno pieno di nemici e bottini da raccogliere.
Ovviamente, i robot impazziscono; ovviamente, sarete voi a dover risolvere il problema.
Claptrap’s New Robot Revolution è un DLC piuttosto corto, che aggiunge una mezza dozzina di aree in cui non potrete utilizzare veicoli. Le mappe sono interessanti, e una in particolare vi farà perdere l’orientamento. In generale, però, ci metterete al massimo tre ore per completare le missioni della trama principale. A sorpresa, dopo che il gioco ci aveva fatto dannare l’anima con un DLC pensato per il livello 50, questo add-on comprende nemici tra il livello 30 e 35: chiunque abbia un personaggio superiore passerà attraverso le orde di robot rivoluzionari come il proverbiale coltello caldo nel burro, e persino i numerosi “boss finali” saranno una mezza passeggiata, dato che l’unico veramente ostico è l’ultimo.

Non esistono punti di salvataggio: se smettete di giocare e ricaricate in un secondo tempo, vi toccherà ricominciare dall’inizio del livello centrale (attorno a cui sono disposti gli altri). I vostri progressi saranno salvati, ma dovrete ripercorrere un po’ di strada ogni volta.
L’ambientazione è mediamente interessante, divertente ma meno intrigante dell’insuperata “isola degli zombie” del primo DLC. Nel finale si salva con un paio di tocchi di classe, che contengono una piccola anticipazione di quello che probabilmente sarà Borderlands 2 – che tutti noi aspettiamo con ansia. Non mancano citazioni e battute permeate dalla solita ironia del gioco – come l'”errore 404″ che affligge i robot.
Per quel che riguarda gli Achievement il DLC contiene ben 250 punti per Xbox LIVE, portando Borderlands a un totale di 1750, uno dei pochi titoli ad aver raggiunto questo traguardo. Molti obiettivi sono legati alla trama principale (si sbloccheranno quasi tutti verso la fine); purtroppo, quelli dei “collezionabili” soffrono di qualche problema al momento in cui vi scriviamo queste righe, quindi lasciateli da parte per quando uscirà la patch promessa da Gearbox per metà ottobre. In ogni caso, sono achievement molto lunghi e di conseguenza un po’ noiosi.