Classifica UK: Call of Duty non si smuove

Il bianco Natale cristallizza le vendite del colosso targato Activision.

La UKIE, l’Associazione che riunisce le aziende dell’intrattenimento elettronico del Regno Unito, ha pubblicato oggi la classifica delle vendite retail multipiattaforma, aggiornate allo scorso 25 Dicembre.

1 Call of Duty: Black Ops (Treyarch, Activision)
2 FIFA 11 (EA Sports, EA)
3 Need for Speed: Hot Pursuit (Criterion, EA)
4 Just Dance 2 (Ubisoft, Ubisoft)
5 Assassin’s Creed: Brotherhood (Ubisoft Montreal, Ubisoft)
6 Gran Turismo 5 (Polyphony Digital, Sony Computer Entertainment)
7 The Sims 3 (Visceral Games, EA)
8 Kinect Sports (Rare, Microsoft Game Studios)
9 Michael Jackson: The Experience (Ubisoft, Ubisoft)
10 Medal of Honor (Danger Close/DICE, EA)

Come potete ammirare da soli le prime sei posizioni della classifica rimangono sostanzialmente invariate rispetto alla settimana scorsa, con Call of Duty: Black Ops saldamente in testa alla classifica, seguito a ruota da FIFA 11, Need for Speed: Hot Pursuit, Just Dance 2, Assassin’s Creed: Brotherhood e Gran Turismo 5.

Al settimo posto ritroviamo invece, inaspettatamente, The Sims 3; allo stesso modo Kinect Sports si è riguadagnato la Top Ten, all’ottavo posto, probabilmente grazie alla grossa spinta pubblicitaria e alla prepotenza con il quale il “gioco” viene proposto in ogni negozio che vende la periferica Microsoft.

Alla nona posizione troviamo Michael Jackson: The Experience che, vi ricordiamo, al momento è solo disponibile per Nintendo Wii, DS e PSP, mentre la versione per console next-gen arriverà sugli scaffali americani l’1 Marzo 2011.

Fanalino di coda è Medal of Honor, che perde altre due posizioni in classifica e si avvia verso il viale del tramonto già intrapreso da Professor Layton e il Futuro Perduto, che da questa settimana esce definitivamente dalla Top Ten dopo una permanenza di quasi due mesi.

Arrivederci alla settimana prossima o, meglio, all’anno prossimo, con la Classifica multipiattaforma!