PSN-Gate Episodio VI: Il Ritorno del PlayStation Network

Con un videomessaggio, Kaz Hirai annuncia la progressiva ripresa dei servizi online PlayStation, cominciando da un aggiornamento del firmware.

Sembra che Sony sia finalmente pronta a risollevarsi dopo la defaillance mediatica e tecnica seguita all’attacco hacker del mese scorso.

In nottata è stato diffuso in rete un video (che potete vedere in cima alla pagina) nel quale il Presidente di Sony Computer Entertainment Kazuo Hirai ha annunciato la progressiva ripresa dei servizi disponibili attraverso il PlayStation Network, tra i quali figurano Qriocity, Music Unlimited e Hulu.

Nel frattempo, è stato reso disponibile un aggiornamento obbligatorio del firmware PlayStation 3, versione 3.61, da installare in preparazione della riattivazione di PSN.
Una volta che il servizio sarà tornato online anche in Italia (prevedibilmente entro stasera), la prima nuova misura di sicurezza messa in atto da Sony prevederà il cambio della password dell’account PSN, che sarà possibile fare solo dalla PlayStation 3 d’origine, ovvero quella dove è stato creato l’account stesso.
Se l’account non è stato mai usato per scaricare contenuti dal PlayStation Store, l’utente riceverà una e-mail all’indirizzo di registrazione dell’account, che conterrà le istruzioni da seguire per l’autenticazione.

Riassumendo, entro oggi in Italia saranno ripristinati i servizi di PlayStation Network relativi a matchmaking online, lista amici, chat, PlayStation Home e Qriocity, quest’ultimo solo come utilizzo della musica già posseduta.
Il PlayStation Store e l’acquisto di musica su Qriocity rimarranno indisponibili fino a nuovo avviso.