DICE illustra le classi che potremo interpretare nella componente multiplayer.
In queste ore Electronic Arts ha aggiornato il Battlefield Blog con un nuovo post, questa volta riguardante le classi di Battlefield 3.
Il Senior Multiplayer Designer del gioco Alan Kertz ci spiega che, anche nel multiplayer di Battlefield 3, saranno disponibili “solo” quattro classi, ovvero Assault, Engineer, Support e Recon, con il bonus che ognuna di esse godrà di un elevato livello di personalizzazione.
Se vi state domandando che fine abbia fatto il medico non siete i soli, in ogni caso il designer ha affermato che le funzioni della vostra classe preferita sono state accorpate a quella dell’Assaltatore, in modo simile a quanto già visto in Battlefield 2142. Per il resto questo kit dovrebbe funzionare allo stesso modo di Battlefield: Bad Company 2.
Il Geniere, come da tradizione, sarà la classe dedicata per chi vuole giocare a riparare e far saltare in aria i mezzi, grazie a lanciarazzi e mine varie che, grazie alle potenzialità dell’engine Frostbite 2.0, potranno anche danneggiare pesantemente le facciate delle strutture. Oltre agli esplosivi pesanti, comunque, il Geniere potrà usare anche carabine come i classici M4, P90 e MP7.
Al Supporto invece è affidato il ruolo di “mitragliere di squadra”, imbracciando le mitragliatrici leggere per fornire fuoco di copertura per i suoi colleghi. Per aiutarlo in questo compito, DICE ha introdotto due importanti elementi nell’arsenale del Supporto, come i bipodi e il Fuoco di Soppressione.
Il bipode, visione assai rara nel mondo degli FPS in generale, aumenta considerevolmente la precisione di fuoco, al punto da poter “scaricare un caricatore da 200 colpi senza togliere il dito dal grilletto e non perdere la mira” (speriamo che si tratti di un’esagerazione, ndr) e potrà essere spiegato sia mettendosi in posizione prona che appoggiandosi o inginocchiandosi vicino ad una superficie “compatibile”.
Il Fuoco di soppressione, invece, è un’abilità con la quale il Supporto sarà capace di ostacolare veramente l’avanzata degli avversari, offuscandone la visuale e riducendone la precisione, costringendoli a trovare obbligatoriamente un riparo.
Infine, croce e delizia del campo di battaglia, anche il Ricognitore fa il suo ritorno in Battlefield 3, portando con sè il fucile da cecchino e tutti i gingilli visti in Bad Company 2, più una serie di accorgimenti e nuovi gadget che dovrebbero renderlo più utile come membro di una squadra che come lupo solitario.
Battlefield 3 arriverà sui nostri scaffali il prossimo 28 Ottobre, su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.