I soliti furbetti approfittano della generosità altrui per imbrogliare nell’ultimo concorso di Steam.
“L’occasione fa l’uomo ladro”, recita il famoso detto, e quello che si sta verificando in questi giorni è l’ennesima prova, se ce ne fosse il bisogno, che le persone sono in grado di rovinare anche le belle iniziative pur di guadagnarci qualcosa.
In un recente post sul blog di Humble Bundle, gli organizzatori del bundle hanno comunicato che, con effetto immediato, tutti i prossimi bundle ottenuti pagando meno di 1 Dollaro non otterranno più le chiavi per registrare i giochi su Steam.
Questa amara decisione è stata presa dopo aver constatato un aumento drastico di acquisti “non umili”, cioè di quelli fatti versando 1 solo centesimo di dollaro, e dall’assunzione che questi siano stati fatti per imbrogliare nei confronti di Steam.
Infatti, in questi giorni è in corso la promozione natalizia di Valve che, oltre a contenere i soliti prezzi stracciati sui giochi nel catalogo (che tanto male fanno ai nostri portafogli, ndr), include anche un concorso a premi, con estrazione il prossimo 2 Gennaio, aperto sostanzialmente a tutti i possessori di un account Steam con almeno 1 gioco registrato e altri 10 registrati nella wishlist.
La truffa evidenziata dagli organizzatori del bundle sta nella possibilità virtuale di creare decine di account Steam farlocchi, renderli “legittimi” registrandovi le chiavi dell’Humble Bundle 4 acquistate pagano 1 solo centesimo, e così moltiplicare esponenzialmente le possibilità di vincita.
Insomma, i soliti furbetti truffatori sono riusciti a rovinare anche una cosa bella come gli Humble Bundle, fortunatamente abbiamo ancora la speranza che esistano persone umili, capaci di donare più di 1 dollaro (che vale meno di 1 Euro, pensate) per una buona causa.