Il nostro inviato al Captivate 2012 ha fatto a pugni in anteprima con la versione PS Vita di Street Fighter X Tekken. E le ha prese di santa ragione…
In mezzo ai super titoloni già annunciati e a qualche sorpresa (vedi Lost Planet 3), il Captivate 2012 è stato anche l’occasione per presentare in anteprima la versione PlayStation Vita di Street Fighter X Tekken, il picchiaduro crossover che mette a confronto i protagonisti dei due franchise più famosi del genere. Nonostante le notizie sul suo stato di salute, alla presentazione era presente anche Yoshinori Ono, il mattacchione producer di Capcom responsabile del “nuovo corso” di Street Fighter che, durante la cena del giorno successivo, ci ha raccontato in modo abbastanza divertito come la moglie lo avesse ritrovato svenuto nel bagno nei giorni scorsi. Prima di iniziare, Ono ha distribuito a tutti i presenti un pacchetto contenente una serie di cerotti griffati Street Fighter, chiedendoci di fare quanto più baccano possibile durante la presentazione e promettendo infine che avrebbe premiato chi avrebbe fatto più casino. Cominciamo bene!
Considerando che si parla di un gioco già uscito di fatto su PlayStation 3 e Xbox 360, la presentazione di Street Fighter X Tekken Vita è stata dedicata soprattutto alle caratteristiche aggiuntive presenti nella versione dedicata alla nuova console portatile di mamma Sony, con qualche parentesi dedicata al supporto generale. L’uscita della nuova versione di Street Fighter X Tekken coinciderà con un update generale, che mirerà a migliorare l’esperienza online ed eliminerà le Combo Infinite. Inoltre saranno inclusi una sfilza di nuovi personaggi (ben 17) che sarà possibile anche scaricare come DLC sulle altre piattaforme; sto parlando di Sakura, Blanka, Guy, Cody, Elena, Dudley, Lars, Alisa, Bryan, Jack-X, Christie, Lei, Mega Man e Pac-Man. Inoltre, per entrambe le console Sony saranno disponibili tre personaggi “ospiti”, ovvero le due mascotte Sony Toro e Kuro e Cole McGrath, protagonista di InFAMOUS.
Lo vedi questo? È il fratello di quest’altro!
Un’ulteriore, importante caratteristica della versione PlayStation Vita di Street Fighter X Tekken è il cross-play con la versione PlayStation 3, che permetterà ai giocatori di combattere tra loro, indipendentemente dalla versione posseduta. Come se non bastasse, chi avrà comprato il gioco per entrambe le console Sony potrà scaricare gratuitamente i personaggi della versione Vita in quella PlayStation 3. Ovviamente, tra le caratteristiche tecniche e di gameplay “speciali” della versione PlayStation Vita di Street Fighter X Tekken troviamo il supporto a tutte le feature peculiari di PS Vita, come i controlli touch anteriori e posteriori, la Realtà Aumentata, Near e il compasso digitale.
Prima di concludere la presentazione, Ono e soci hanno fatto provare al sottoscritto e agli altri giornalisti seduti sulle prime due file di sedie una demo della versione PS Vita del gioco, in uno scontro secco con in palio due t-shirt di Street Fighter. Considerando che l’ultimo picchiaduro che ho giocato con convinzione e valore è stato il vetusto Tekken 3, e vista la mia congenita difficoltà nell’usare il piccolo D-Pad di Vita, ho perso miseramente e mi son visto passare davanti la fatidica busta. Dopo questo divertente (dipende dal punto di vista) siparietto, in conclusione della presentazione sono stati snocciolati i dettagli sui prossimi DLC in uscita per Street Fighter X Tekken.
Oltre al già annunciato aggiornamento di oggi 10 Aprile, che introdurrà il supporto ufficiale ai Tornei e migliorerà la resa sonora durante gli scontro online, il prossimo Maggio verrà pubblicato un corposo aggiornamento gratuito, che introdurrà 60 nuovi tipi di gemme, la funzione Replay Analyzer, una nuova serie di Layout di gemme, la funzione Pandora Extend, la Ultimate Guard e, infine l’Expert Input. Come intuibile dal nome, l’Expert Input modifica la sensibilità dei controlli per avere una gestione più precisa del personaggio ed evitare l’esecuzione involontaria delle mosse. Sempre verso Maggio sarà disponibile un DLC gratuito che aggiungerà nuove palette di colori, chiamate Palette 3 e Special.