Mary mother of Christ: Ben Kingsley sarà Erode

Ben Kingsley dovrebbe entrare nel cast di Mary mother of Christ, una sorta di prequel di La passione di Cristo di Mel Gibson.

Nel 2004 La passione di Cristo di Mel Gibson scalava le classifiche mondiali di incassi divenendo uno dei più grandi successi commerciali dell’anno (per la cronaca si classificò al quarto posto solo dopo un immancabile film di Pieraccioni, un Signore degli Anelli e il cartoon Nemo racimolando quasi 20 milioni di euro).

La pellicola ed il suo regista furono oggetto di feroci critiche, e neanche l’apprezzamento del grande pubblico che invase le sale riuscì a coprire l’accusa di antisemitismo e violenza gratuita. Mai si era visto un prodotto cinematografico di quel tipo: una pellicola cruenta che affrontava con insopportabile iperealismo, accanimento visivo sul sangue e ll dolore, senza addolcimenti, uno degli eventi cardine per la religione cattolica, per di più girata in latino ed aramaico. Ancora oggi i critici sono divisi tra chi lo ritiene un film splatter e chi pensa che Gibson riuscì a riprodurre sullo schermo l’essenza della Passione.

Bene, a distanza di alcuni anni prende forma il progetto di una sorta di prequel, intitolato Mary mother of Christ, la cui regia è stata affidata ad Alister Grierson e che narra della coraggiosa lotta di Maria contro Re Erode per salvare suo figlio, Gesù. Il progetto ha attirato l’attenzione del veterano Ben Kingsley, recentemente visto in Hugo Cabret ed Il dittatore, che sarebbe interessato a ricoprire il ruolo di Erode.

Mary mother of Christ è stato scritto da Barbara Nicolosie Benedict Fitzgerald, collaboratore con Gibson proprio nella stesura di La passione di Cristo. Oltre al già citato Kingsley, il cast è completato da Odeya Rush (The Odd Life of Timothy Green) nel ruolo di Maria, il grande Peter O’Toole (Lawrence of Arabia) che ricoprirà il ruolo di Simeone nonostante avesse già annunciato il ritiro dalla scene, e Julia Ormond (Il curioso caso di Benjamin Button) nel ruolo di Elisabetta, cugina di Maria. Ma non si esclude la presenza di un’altra grande attrice del cinema britannico, Judi Dench, nel ruolo della profetessa Anna. Il film di Mel Gibson creò un clamore internazionale già prima della sua uscita nelle sale, la cui eco permise al film di decollare verso un successo garantito. E ora ci si chiede se anche questa pellicola, che non prevede il coinvolgimento di Gibson, possa avere lo stesso impatto dirompente. (Emiliano Longobardi)

Fonte: The Playlist