Wasteland 2 e Unity Engine: matrimonio perfetto

Brian Fargo è a dir poco entusiasta del developer kit di Unity Technologies.

Senza Unity, Wasteland 2 non si troverebbe in fase di sviluppo così avanzata. Nessun motore attualmente può vantare una flessibilità tale (nemmeno il tanto incensato Unreal Engine 3) da consentire agli inXile di concentrarsi unicamente sul gioco vero e proprio, senza perdere tempo dietro sofismi grafici e tecnicismi estremi.

Brian Fargo ci fa sapere che il suo team ha letteralmente saccheggiato lo Unity Assets Store, acquistando la bellezza di un centinaio di tool, che vanno da complessi script da rocket science a modelli ambientali di rara bellezza. Apprendiamo inoltre che attualmente una decina di persone, fra sceneggiatori e designer, stanno dando dando gli ultimi ritocchi alle mappe di gioco.

Questo non significa certo che Wasteland 2 sia a un passa dalla pubblicazione, perché se da un lato i muri portanti che costituiscono il gameplay sono stati eretti, tutto il contorno è molto al di là dal venire completato, anzi, si può dire che ora inizia il bello. La pubblicazione del resto è fissata a un anno esatto da ora, nell’ottobre del 2013, anche se nelle settimane antecedenti all’uscita, non mancherà una corposa closed-beta.