Hitchcock: spegnete i cellulari!

In occasione della promozione del biopic dedicato al Maestro del brivido, Anthony Hopkins è protagonista di un divertente video in cui Hitchcock detta le regole per vedere un film…

Dal Maestro del brivido arriva un invito: spegnete i vostri cellulari quando siete al cinema, poiché non esiste nulla di più terrificante del suono di un telefono nel silenzio di una sala. Potrà sembrare un po’ anacronistico, ma questo simpatico video pubblicato di recente fa parte della strategia di lancio di Hitchcock, nuovo film diretto da Sacha Gervasi con Anthony Hopkins nei panni dell’immortale regista. Dopo il lancio del primo trailer ufficiale in lingua inglese, arriva ora questo piccolo video che prende spunto da un’iniziativa di Hitchcock che nel 1960, all’uscita di Psyco, ottenne di escludere dalla proiezione tutti coloro che si fossero presentati in sala a film già iniziato, per preservare la visione degli spettatori già presenti.

La pellicola è tratta da Alfred Hitchcock and the Making of Psycho, libro scritto da Stephen Rebello, e racconta degli anni in cui il regista, all’apice della sua carriera, dovette intraprendere una dura battaglia con gli Studios per poter girare un certo film dell’orrore – che comunque produrrà poi da solo – e che sarebbe diventato uno dei suoi più grandi successi: Psycho. A completare il cast troviamo Scarlett Johansson nell’iconico ruolo di Janet Leigh (meglio nota come la donna vittima dell’omicidio sotto la doccia a colpi di coltellate), James D’Arcy nei panni del folle Norman Bates (interpretato all’epoca da Anthony Perkins) ed il premio Oscar Helen Mirren che interpreta Alma Reville, fedele moglie del regista.

Questo film non è l’unico progetto in uscita basato sulle opere di Alfred Hitchcock, perché le emittenti televisive BBC e HBO hanno realizzato The Girl, film tv con Sienna Miller nei panni di Tippi Hedren che andrà in onda il 20 ottobre. Mentre in Hitchcock lo sfondo è quello di Psycho, qui invece si parlerà del rapporto tra l’attrice ed il regista durante la lavorazione di Uccelli. Per assistere alla prova d’attore di Hopkins dovremo attendere fino al 21 Febbraio 2013, data d’uscita italiana, mentre negli Stati Uniti la pellicola debutterà il 23 Novembre 2012, in tempo per partecipare alla corsa per il premio Oscar. (Emiliano Longobardi)