Arriva da Vin Diesel stesso, attraverso Facebook la prima foto ufficiale di Riddick, terzo capitolo della saga di horror/fantascienza iniziata con Pitch Black nel 2000 e sempre diretta da David Twohy.
I suoi fan si sentivano persi, abbandonati a vagare nell’oceano dei social network , ma il divo action Vin Diesel è tornato su facebook carico di doni per farsi perdonare, e ha pensato che niente potesse gratificarli di più di una foto esclusiva tratta dal suo prossimo film, Riddick, nel quale riprende i panni del guerriero spaziale che gli ha regalato il successo anni fa.
Siamo al terzo capitolo della saga, e nella foto vediamo l’attore nel pieno di una tempesta di sabbia, pronto sicuramente a fare danni come sempre. D’altronde il primo film, Pitch Black, è considerato un cult, quindi nella logica di Hollywood è giusto preparare una decina di sequel da sfornare a distanza. Il super macho Diesel continua a macinare ruoli da duro, sperando che un giorno tutti noi dimenticheremo la sua performance nel non proprio virile Missione Tata (era il 2005, come dimenticarlo).
L’attore ha visto il film montato, e gli è piaciuto anche parecchio, almeno così ha dichiarato accompagnando la nuova foto (vi risparmio la facile ironia da “chiedi all’Oste se il vino è buono”). Il film non riprende il filo che si era interrotto al termine del secondo capitolo (The Chronicle of Riddick del 2004), e troviamo quindi l’uomo dagli occhi fluorescenti che gli consentono di vedere al buio, lasciato a morire su un pianeta sperduto e senza vita, pronto a scoprire che in realtà simpatiche creature carnivore e letali hanno lì la loro dimora, e non intendono andarsene. Il guerriero dovrà richiamare i suoi stessi nemici sul pianeta, cercando di sopravvivere fino alla fine.
Il regista David Twohy riprende il timone, scrive e dirige il film, sperando di ottenere ancora una volta il favore degli appassionati di fantascienza.
Emiliano Longobardi