Il regista di Django Unchained, il 30 gennaio verrà insignito del American Riviera Award, che sarebbe dovuto andare a Di Caprio.
Fosse successo in Italia la dietrologia avrebbe aperti scenari interessanti, ma la notizia di per se rimane comunque bizzarra. Il festival internazionale di Santa Barbara (in partenza oggi) aveva in programma di premiare Leonardo DiCaprio, con l’American Riviera Award il prossimo 30 gennaio. La cosa sarebbe stata logisticamente impossibile per gli impegni dell’attore americano. Poco male: gli subentra Quentino Tarantino, suo regista in Django Unchained.
“Siamo ovviamente dispiaciuti per l’impossibilità di DiCaprio a ricevere il premio pensato per lui, ma non ci siamo fatti sfuggire l’opportunità di darlo a Tarantino, uno dei più significativi registi in circolazione e tra i preferiti del festival”, queste sono state le dichiarazioni del Direttore del Santa Barbara Film Festival, Roger Durling.
L’American Riviera Award è un premio che riconosce “l’autorevolezza di un’artista che ha una forte influenza sul cinema americano” e nessuno può dubitare che Tarantino ne abbia, tanto che il suo film è stato anche nominato per cinque statuette agli Oscar, tra cui il miglior film e la migliore sceneggiatura originale.