Il Meglio della Settimana

Un MMORPG in cerca di riscatto stimola le nostre fantasie.

Dopo la tempesta dell’E3, questi sono proprio giorni sereni, dove il caos e il delirio hanno lasciato spazio a pace e tranquillità. Ovviamente si tratta di una pausa temporanea, ottima per godersi tutti quei giochi che, per un motivo o per l’altro, non abbiamo avuto modo di provare nelle ultime settimane. Qua a GamesVillage.it però non riposiamo mai, quindi giusto per riempire le poche ore libere di cui disponiamo, ci siamo immersi nel magico mondo di Eorzea, rimanendone stranamente soddisfatti. Già, perché il debutto di Final Fantasy XIV non è stato proprio di quelli memorabili, anzi, tutt’altro; però questo A Real Reborn sembra essere in grado di riscattare completamente l’onore di Square Enix, seppur con qualche magagnetta tecnica, almeno su PS3.

Nel mentre, vi consigliamo di non perdere la recensione di Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara, una raccolta di due splendidi picchiaduro a scorrimento, spruzzati con qualche elemento RPG, fino a oggi disponibili solo su Sega Saturn. Meno imprescindibile Game & Wario per Wii U, classico caso di “too little, too late”, cui si affianca un MotoGP 13 che pare più un compitino, per dirlo alla Bastianich, che non una simulazione motociclistica di quelle memorabili. Destino che lo accomuna a The Jak and Daxter Trilogy per PS Vita, bellino ma non certo convertito alla perfezione. Se poi siete tra coloro che non disdegnano lanciare il controller contro la televisione, allora una lettura alla recensione di New Super Luigi U potrebbe fare al caso vostro.

Dicevamo che questo è un periodo relativamente pacifico e in effetti anche le news in questa chiusura di giugno si sono mantenute su tali standard, pur con qualche doveroso distinguo. Microsoft per dire, ci ha deliziato con un’altra delle sue amabili iniziative, eliminando l’headset dalla fornitura base di Xbox One; per fortuna pare ci sarà un adattatore, venduto a parte, per usare quello di Xbox 360. Intanto, sempre in merito a nuove console, in USA e UK è stata lanciata Ouya, mentre l’Nvidia Shield ha saltato l’appuntamento con i negozi a 24 ore dal lancio (!!!). Dall’altra parte del mondo, nella terra dei canguri, invece è partita una crociata contro i giochi violenti e i primi a farne le spese sono stati Saints Row IV e State of Decay. Speriamo che lo stesso destino non coinvolga il nuovo progetto del folle American McGee, OZombie, alla ricerca di fondi su Kickstarter per dar vita a una rivisitazione del mondo di Dorothy in chiave putrescente.
Se poi volete sognare, Kojima ha annunciato di essere alla ricerca di un team capace di restaurare a botte di Fox Engine il primo Metal Gear Solid, un motore splendido, che fa il paio con il Frostbite 3, mostrato in tutta la sua magnificenza da DICE in un video davvero imperdibile. Ah, settimana prossima esce la demo di Gran Turismo 6, così, per dire…