Le voci relative a non ben precisati problemi di sviluppo intorno a Thief s’inseguono da tempo. Non è un mistero che il gioco abbia subito notevoli rimaneggiamenti fin dalle fasi di pre-produzione, ma in realtà tutta la lavorazione è stata costellata da problematiche più o meno note. Diversi componenti del team originale hanno lasciato la società, mentre all’interno di Eidos Montreal ci sono stati numerosi scontri fra varie “fazioni”, così come cambi improvvisi di game designer e inevitabili (quanto spiacevoli) modifiche al gameplay.
Quando lo avevamo provato, qualche mese fa, eravamo rimasti piuttosto perplessi in merito ad alcune scelte di design, ma l’art director Jean-Normand Bucci, in una recente intervista a GameInformer, ha tentato di rassicurare gli animi “sono stato in differenti compagnie, lavorando su numerosi progetti e quel che è successo a Thief non è poi così differente dallo sviluppo di altri giochi”, aggiungendo poi “penso che il team attuale sia quanto di meglio potessimo desiderare per creare il miglior gioco possibile”. E se lo dice lui…