Nobuo Uematsu, compositore e musicista autore di alcune delle più apprezzate colonne sonore della serie Final Fantasy si è recentemente espresso in merito alla possibilità di creare un nuovo titolo 2D.
Uematsu è da qualche anno un freelancer, non più legato a Squaresoft / Square Enix, tant’è che nel corso degli anni abbiamo potuto saggiarne il talento in titoli come Super Smash Bros. Brawl, Fairy Fencer F, The Last Story o Blue Dragon, eppure il cuore del compositore sembra andare sempre a un unico titolo in particolare: Final Fantasy VI.
Durante un concerto tenutosi a Kyoto intitolato Lapis Dream Orchestra è stato distribuito un opuscolo in cui Uematsu si apre a un’intervista in cui afferma di avere particolarmente a cuore il sesto episodio della serie fantasy giapponese, e che sarebbe davvero onorato di poter partecipare a un progetto in grado di poterne seguire le orme. Sempre in questa intervista, il suo compagno di sempre, Hironobu Sakaguchi (creatore della serie Final Fantasy) intrattiene con il compositore una lunga chiacchierata su come i videogiochi oggi siano principalmente focalizzati sulle animazioni in CGi e la grafica 3D, dimenticandosi dell’amore sito nei Pixel di una retrò – ma efficace – veste grafica bidimensionale.
Uematsu ha così espresso il desiderio di voler ricomporre lo staff dietro Final Fantasy VI e mettersi al lavoro su un nuovo titolo. Benché Sakaguchi appaia puramente ironico nell’intervista, il musicista nipponico rivela di avere contattato in passato Square Enix per manifestare la medesima volontà: riuscirà Nobuo-san ad avverare il suo sogno di gloria?
Final Fantasy VI è disponibile su piattaforme mobile iOS e Android.