Le uscite del mese – Novembre

Non dovremo neanche dirvelo che novembre è IL mese, in senso assoluto, per quanto riguarda le uscite videoludiche. In questi 30 giorni si concentrato alcune fra le produzioni più importanti dell’anno, quelle commercialmente più forti, capaci di muovere milioni e milioni di copie come se niente fosse. Tre potentissimi franchise, Call of Duty, Assassin’s Creed e Grand Theft Auto si ritroveranno a sgomitare per guadagnarsi i favori (e i denari) dei giocatori. Chi vincerà lo scopriremo solo fra qualche tempo, ma le scommesse sono aperte!
Call of Duty: Advanced Warfare

4 Novembre

Passato il non-ponte di Ognissanti, il mese si apre con il primo pezzo da novanta, alias Call of Duty: Advanced Warfare. Sviluppato da Sledgehammer Games fin dal 2011, questo CoD promette di riscattare la serie dopo le mediocri performance dello scorso anno. Per chi invece gradisse atmosfere ben più controverse e “malate”, nello stesso giorno uscirà in digitale The Binding of Isaac: Rebirth in versione PS4, PS Vita e PC.

6 Novembre

Dopo l’esordio nei giorni scorsi su PC, Xbox 360 e PS3, Rocksmith 2014 si prepara a sbarcare anche su PS4 e Xbox One. Non dovrebbe differire poi molto dalle altre versioni, se non per una veste grafica più curata. Ricchissima come sempre la selezione musicale, che comprende una moltitudine di brani davvero leggendari.

The wolf Among Us art

7 Novembre

I lupi mannari di Telltale Games stanno per uscire anche in versione scatolata: The Wolf Among Us arriva infatti nei negozi su un gran numero di piattaforme (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PS Vita e PC), quindi non avete più scuse per non giocarci. I pciisti saranno inoltre felici di mettere le mani su Football Manager 2015, il manageriale calcistico per eccellenza sviluppato da Sports Interactive.

11 Novembre

Ovviamente questo, almeno per i possessori di Xbox One, è l’Halo Day. Arriva infatti la Master Chief Collection, che comprende le versioni rimasterizzate dei quattro titoli principali dedicati al leggendario Spartan John-117.

13 Novembre

Seconda bomba del mese, Assassin’s Creed Unity non ha nemmeno bisogno di presentazioni. Il nuovo capitolo dedicato all’eterna lotta fra Assassini e Templari ci trascinerà in una Parigi in piena Rivoluzione Francese, in quello che molto probabilmente sarà uno dei giochi più discussi degli ultimi anni. Nella stessa giornata uscirà anche Assassin’s Creed Rogue, il capitolo dedicato esclusivamente alle console di vecchia generazione (Xbox 360 e PS3), anche se è prevista una versione PC per l’inizio del prossimo anno. Se poi per caso vi ritrovate sull’hard disk un’installazione di World of Warcraft, allora l’espansione Warlords of Draenor potrebbe spingervi a ritornare fra le terre di Azeroth. Ma se agli scontri fra orchi e umani preferite quelli fra 22 tizi che si contendono un pallone, allora non dimenticatevi di PES 2015, che oltretutto quest’anno sembrerebbe perfettamente in grado di confrontarsi con il suo diretto rivale, FIFA 15.

AC Unity anteprima 09

14 Novembre

Il settordicesimo gioco basato sui mattoncini colorati è questo LEGO Batman 3: Gotham e Oltre, che vedrà eroi e villain dell’universo DC unire le forze per combattere l’intelligentissimo Brainiac. Esce su ogni piattaforma possibile e immaginabile, quindi non avete proprio scampo.

18 Novembre

Giornata difficile per chi ha un budget limitato e deve fare una scelta. Già, perché in data odierna escono Far Cry 4 (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC) e Grand Theft Auto V in versione PS4 e Xbox One. Entrambi open world, seppur caratterizzati da un gameplay assai differente, potrebbero mettere in seria crisi anche il giocatore più avveduto. Se però ancora vivete nel mondo di Xbox 360 e PS3, forse la scelta giusta per voi potrebbe rivelarsi La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor, nella speranza di una degna conversione (il gioco è ottimo, questo è quantomeno assodato).

21 Novembre

Giocatori di ruolo di tutto il mondo, unitevi! L’atteso Dragon Age: Inquisition è finalmente pronto a entrare nelle vostre vite, riducendo a un lumicino le ore di riposo. Ma chi ha tempo di dormire quando nello stesso giorno usciranno anche Escape Dead Island su PC, Xbox 360 e PS3? E vogliamo parlare di Persona 4: Arena Ultimax (PS3, Xbox 360) o di WWE 2K15 nella smagliante e sudatissima release per PS4 e Xbox One? E se siete dei possessori di Wii U, oggi vi va di lusso, poiché potrete finalmente mettere le mani su Watch Dogs (meglio tardi che mai) e Sonic Boom: L’ascesa di Lyric, che segna il ritorno in grande stile del celebre porcospino blu di Sega.

Dragon-Age-Inquisition-Game-Wallpaper

26 Novembre

Sackboy e i suoi nuovi amichetti (Oddsock, Swoop, Toggle) tornano in una nuova avventura con LittleBigPlanet 3. Visti i precedenti c’è da tenerlo d’occhio, anche il cambio di sviluppatore potrebbe essere deleterio (troviamo Sumo Digital al posto di Media Molecule). Il titolo, previsto tanto su PS4 quanto su PS3, avrà la piena retrocompatibilità con tutti (o quasi) i livelli prodotti dalla numerosa e operosa community, nonche i contenuti aggiuntivi relativi ai precedenti capitoli.

28 Novembre

Chiusura con il botto, almeno per i fan della serie Pokemon. Arrivano infatti su 3DS le versioni Rubino Omega e Zaffiro Alpha, remake agli steroidi di due titoli usciti su Game Boy Advance nel 2002. Nintendo si sta già fregando le mani al pensiero di quanto venderà questa accoppiata, che difficilmente tradirà le aspettative.