Le uscite del mese – Giugno 2015

Dopo un maggio a dir poco scoppiettante, che ha visto uscire un paio di titoli lungamente attesi, era piuttosto prevedibile un periodo di assestamento. Del resto giugno è il mese dell’E3, caratterizzato da tonnellate (si spera) di annunci relativi a tutta una serie di titoli in uscita fra la fine del 2015 e il corso del 2016 (e anche oltre). Ciò detto, abbiamo un nuovo Batman che ci aspetta dietro l’angolo, i LEGO che sbarcano sull’isola di Jurassic Park e la remastered di Devil May Cry 4, che non sarà proprio una primizia, ma rimane comunque un gran bel action game. Ma adesso bando alle ciance e diamoci sotto, perché nonostante tutto, il materiale svuota-portafogli non manca proprio.

1 Giugno

Il mese del mio compleanno (se volete mandarmi dei doni, non mi offendo mica) si apre con un gioco perfettamente in linea con lo stato d’animo che mi caratterizza ogni volta che mi metto alla guida: Hatred. Per chi se lo fosse perso, trattasi di un violentissimo shooter per PC che ha già sollevato un’infinità di polemiche per i suoi contenuti, roba da far sembrare Hotline Miami una passeggiata con gli scout. Invece lo strategico a turni di Double Fine, Massive Chalice, esce finalmente dalla lunga fase di Accesso Anticipato su Steam, arrivando anche in versione Xbox One, oltretutto disponibile gratuitamente attraverso l’iniziativa Games With Gold.

2 Giugno

Blizzard delizia l’utenza PC con la release di Heroes of the Storm, un MOBA (ma non ditelo agli sviluppatori) nuovo di zecca completamente free-to-play e free-of-smoke, visto che il buon Tychus dovrà necessariamente rinunciare al suo sigaro. Il titolo sembra decisamente promettente ed è difficile immaginare che non si trasformi nell’ennesimo blockbuster per il gigante californiano.

3 Giugno

Gli amanti dei picchiaduro, magari quelli rimasti un po’ scottati dalla non proprio strepitosa conversione di Ultra Street Fighter IV su PS4, potranno rifarsi abbondantemente grazie all’uscita di Guilty Gear Xrd: Sign, in arrivo su PSN su entrambe le piattaforme casalinghe di Sony. Primo titolo della serie sviluppato con l’Unreal Engine 3, è talmente raffinato nella modellazione dei personaggi e nello strepitoso uso degli shader, da sembrare un vero e proprio anime in movimento.

4 Giugno

Gli amanti della pixel art dovrebbero tenere sott’occhio questo Adventures of Pip, un platform 2D a scorrimento orizzontale, caratterizzato da personaggi tanto in bassa, quanto in alta risoluzione. Molto vecchia scuola, esce su Steam e poco dopo su Wii U, mentre le versioni PS4 e Xbox One seguiranno nei prossimi mesi.
D4 pc

5 Giugno

Dopo un tormentato debutto su Xbox One, l’interessante adventure di Hidetaka Suehiro, D4: Dark Dreams Don’t Die, giunge in versione PC, dove purtroppo (?) toccherà fare a meno del supporto Kinect. Ce ne faremo una ragione. Gli amanti delle visual novel giapponesi potrebbero invece gradire l’uscita di Steins;Gate, a patto di possedere una PS3 o una PS Vita.

9 Giugno

Rimbalzata da un anno all’altro, la versione per console current-gen di The Elder Scrolls Online si trova finalmente in dirittura d’arrivo. Come ben sappiamo, il MMORPG di ZeniMax Online nel frattempo è diventato completamente gratuito, per tanto non richiede alcun canone mensile, a esclusione ovviamente di un abbonamento attivo ai servizi Xbox Live e PlayStation Plus.

12 Giugno

Il parco più grande e pericoloso del mondo sta per riaprire i battenti e questa volta sarà pieno zeppo di mattoncini colorati. Stiamo ovviamente parlando di LEGO Jurassic World, ultimo nato della serie firmata TT Games, che andrà a coprire tutte e quattro le uscite cinematografiche e ogni piattaforma da gioco conosciuta (Wii compreso!). Gli utenti Xbox One e PS4 invece potranno divertirsi a rapinare la qualunque con Payday 2: Crimewave Edition, che racchiuderà in un unico package tutti i DLC usciti in precedenza, più una valanga e mezzo di modalità e contenuti aggiuntivi assortiti.
LEGO Jurassic World

18 Giugno

L’estate è quasi giunta e con lei le gite fuori porta, sfortunatamente rallentate da qualche gruppo di ciclisti piantati in mezzo alla strada. Se vi sentite tirati in causa, sarete contenti di sapere che il gioco ufficiale del Tour de France è pronto a sfrecciare su PS3, PS4 e Xbox One (niente Xbox 360 a quanto pare), mentre i più tecnici, armati di PC, potranno prendere il controllo di un team di professionisti delle due ruote con Pro Cycling Manager 2015.

19 Giugno

Se di pedalare invece non avete proprio voglia, potreste gradire l’ultimo nato di casa Milestone, che sempre di due ruote tratta: ci riferiamo ovviamente a MotoGP 15, la simulazione ufficiale del Motomondiale, in uscita su PS3/4, Xbox 360/One e PC. Di tutt’altro genere Harvest Moon: The Lost Valley per Nintendo 3DS, che a vedere la media Metacritic sembrerebbe tornare buono giusto se vi balla il comodino (ma vai a sapere).

23 Giugno

Batman: Arkham Knight segna l’atteso ritorno del Cavaliere Oscuro e noi non potremo essere più felici di così. Le aspettative sono decisamente alle stelle, vista la qualità dei precedenti titoli a opera di Rocksteady, e la sola idea di poter attraversare tutta Gotham City, schiacciando a tavoletta alla guida di una cattivissima Batmobile, ci fa proprio sbroccare! In giornata però non mancheranno altre release significative, come la Special Edition di Devil May Cry 4 per PS4, Xbox One e PC, cui si affiancherà il lancio della prima espansione per Final Fantasy XIV, Heavensward.
Batman Arkham Knight Gameplay Trailer News

25 Giugno

I cartoni animati giapponesi hanno segnato la crescita di almeno tre generazioni ed è ora che gli eroi del passato e del presente se le diano di santa ragione per decidere chi è il più forte. Lo potremo fare grazie a J-Stars Victory VS+, che su PS4, PS3 e PS Vita darà il via a una delle scazzottate più furiose della storia degli anime e dei manga. Come se Kenshiro debba temere qualcosa da un Gon Freecss qualsiasi…

26 Giugno

Giugno si chiuderà all’insegna della tenerezza più assoluta e non potrebbe essere diversamente quando si parla di Yoshi’s Woolly World, dove l’amabile dinosauro di Nintendo delizierà gli utenti Wii U, immergendoli in un mondo ricamato all’uncinetto. E non parliamo dei relativi Amiibo e peluche, che sono un vero e proprio attentato al portafoglio di chiunque.