Si terrà a Venezia, dal 7 al 9 aprile, Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Cross-mediale e della TV dei Ragazzi organizzato da Rai e diretto da Roberto Genovesi.
Oggi, l’organizzazione del festival ha annunciato il suo primo ospite. Noi ve lo riveliamo in esclusiva: si tratta nientemeno che di Richard Garriott, padre della serie Ultima, nonché inventore del genere MMORPG e primo figlio di un astronauta a viaggiare nello spazio. La carriera di Garriott, conosciuto tra gli appassionati come Lord British, è semplicemente impressionante. Tutto ha inizio quando programma Akalabeth, semplicemente per divertimento, e riesce a vendere 30,000 copie.
La consacrazione arriva con la serie Ultima, che spinge oltre i suoi limiti il potenziale narrativo del videogioco, adottando il gioco di ruolo come veicolo per raccontare storie entusiasmanti e coinvolgenti. Tutto cambia nel 1997, quando esce Ultima Online, che per la prima volta rende popolare il concetto di GdR persistente e multigiocatore. A tutt’oggi, le innovazioni apportate da Ultima Online sono rimaste insuperate. Dopo aver rivoluzionato ulteriormente il genere con Tabula Rasa, Garriot vola letteralmente nello spazio, iniziando la sua carriera da astronauta. Oggi, Garriott è al lavoro su Shroud of the Avatar, erede spirituale di Ultima Online.
Il festival si presenta così come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di videogiochi, in cui sarà possibile conoscere una delle persone più influenti della storia del medium, assieme ad altri ospiti d’eccezione che saranno svelati nei prossimi giorni.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale.