Dopo che, lo scorso maggio, la casa editrice aveva annunciato ai fan l’intenzione di realizzare una nuova versione dei suoi storici RPG open world per le macchine attuali, in questi giorni il capo della divisione europea Jurgen Post ha dichiarato che, sebbene non vi sia ancora nessuna pianificazione ufficiale, la compagnia sta lavorando per avverare il sogno che in molti richiedono a gran voce.
“C’è un desiderio tangibile (di rispolverare i nostri vecchi classici).”, dice Post. “La gente parla di continuo, anche online, dei titoli che vorrebbe vedere riproposti, e Shenmue 1 e 2 sono probabilmente in cima alla classifica. Stiamo cercando di capire come fare, perché si tratta di una proprietà intellettuale storica e molto amata – non solo tra gli appassionati ma anche all’interno di Sega, perché abbiamo chi si butterebbe a capofitto nel progetto qualora ci fosse davvero l’occasione di rifare i due titoli da capo.
Il problema fondamentale è che si tratta di giochi molto vasti, e risalenti a parecchi anni fa. La nostra intenzione è quella di realizzare una conversione impeccabile per la tecnologia attuale, e ci sono anche un sacco di contratti scaduti molto tempo addietro che dovremmo rinegoziare. Insomma, i lavori non sono stati ancora approvati, ma hanno tutta la nostra attenzione.”