Si è spento oggi, all’età di 60 anni, il leggendario autore di libri fantasy che ha dato il via alla leggenda di Lupo Solitario: Joe Dever, nato a Chingford il 12 febbraio del 1956, era stato ricoverato in ospedale alla fine di ottobre ma è purtroppo deceduto questa mattina. L’autore avrebbe dovuto partecipare all’ultima edizione di Lucca Comics, ma fu costretto ad annullare l’evento a causa di complicazioni insorte in seguito ad un intervento al dotto biliare cui si era sottoposto in estate.
Nel suo ultimo post su Facebook, datato 22 ottobre, si legge:
Gli ultimi mesi sono stati molto impegnativi dal punto di vista della salute e mi hanno impedito di portare avanti con regolarità il mio consueto programma lavorativo. Posso soltanto scusarmi per il disagio che questa inetivabile decisione arrecherà a tutti i miei fan italiani, desiderosi di incontrarmi e scambiare quattro chiacchiere con me alla manifestazione della prossima settimana. Lucca è una parte importante della mia vita, e non poter essere lì con voi a divertimi quest’anno mi spezza il cuore.
Dever creò il mondo immaginario di Magnamund nel 1977 come ambientazione per le sue campagne di Dungeons & Dragons e, nel 1984, pubblicò il primo volume della saga di Lupo Solitario, la serie di libri fantasy che ha venduto oltre 11 milioni di copie in tutto il mondo. In aggiunta alla sua carriera da scrittore, che gli è valsa anche numerosi riconoscimenti, ha anche collaborato allo sviluppo di alcuni titoli per il mercato videoludico, come il recente adattamento digitale delle avventure di Lupo Solitario per PC, Mac e dispositivi mobili realizzato dall’italiana Forge Reply S.r.l.