Konami blocca il remake di Castlevania creato su Unreal Engine

Innanzitutto specifichiamo che questa notizia ci giunge con un po’ di ritardo, circa un mesetto, ma è comunque giusto riportarla: Konami ha avviato una procedura di C&D (cease and desist) nei confronti dell’opera di Dejawolf, fan che stava realizzando un remake del primo Castlevania sfruttando la potenza dell’Unreal Engine.

L’avviso arriva ad un paio di settimane dalla pubblicazione di un video che mostrava lo stato dei lavori (e che vi proponiamo di seguito) e attualmente non impedisce all’autore di mantenere sito e contenuti online – viene solo chiesto di non proseguire nei lavori. Premesso che in queste occasioni c’è sempre contrasto tra chi trova certi interventi inutilmente opprimenti nei confronti dei fan e chi, invece, sostiene la tutela del diritto di autore a 360° in quanto l’uso non autorizzato di certi franchise è anche una scorciatoia per la notorietà, c’è del buono: un rappresentante di Konami UK pare si stia interfacciando con la sede centrale per ottenere una licenza ufficiale per la distribuzione del progetto. Utopistico o pensate ci siano possibilità?