Tim Sweeney riceverà il premio alla carriera ai GDC Awards 2017

In occasione della 17a edizione dei Game Developers Choice Awards, i premi che celebrano i leader dell’industria fra videogiochi, studi di sviluppo e publisher, gli organizzatori riconosceranno a Tim Sweeney il Lifetime Achievement Award, premio alla carriera concesso annualmente nel corso dell’evento statunitense a diverse personalità di spicco della game industry.

Sweeney non ha di certo bisogno di presentazioni, avendo contribuito a fondare Epic Games nel 1991 (all’epoca denominata Epic MegaGames) e potendo vantare una carriera quasi trentennale e ricca di successi nel settore. ZZT, iIl primo videogioco pubblicato da Epic, è stato soltanto l’inizio: nel 1998, il contributo di Sweeney fu fondamentale per lo sviluppo della prima versione dell’Unreal Engine, originariamente sviluppato per l’omonimo titolo per PC Unreal ed utilizzato ad oggi, su licenza, da un numero quasi sconfinato di videogiochi.

La commissione incaricata di assegnare il premio, nominata per l’occasione, è composta da diverse personalità di spicco dell’industria, fra cui Mark Cerny di Sony, Jade Raymond di Electronic Arts, Angie Smets di Guerrilla Games e Amir Rao di Supergiant Games.

La premiazione avrà luogo il primo marzo 2017 alle 18:30 (PDT), al San Francisco Moscone Center. Sweeney entra a far parte di un club particolarmente esclusivo: in passato, a ricevere una simile onorificenza erano state, fra le altre, personalità del calibro di Shigeru Miyamoto, Warren Spector, John Carmack, Hironobu Sakaguchi, Hideo Kojima, Sid Meier, Ken Kutaragi, Todd Howard, Peter Molyneux, Greg Zeschuk e Ray Muzyka.