D.I.C.E. Awards: premio alla carriera per Genyo Takeda, visionario veterano di Nintendo

Nel corso dei D.I.C.E. Awards, i prestigiosi premi della games industry previsti per il prossimo 22 febbraio, sarà consegnato il Lifetime Achievement Award (premio alla carriera) a Genyo Takeda. Oggi Special Corporate Advisor di Nintendo, Takeda-san è uno degli inventori più prolifici e visionari della casa di Kyoto.

A Genyo Takeda, che venne assunto direttamente dal compianto Gunpei Yokoi, dobbiamo tantissime rivoluzioni firmate Nintendo, come la batteria per il salvataggio sul NES, o l’introduzione degli stick analogici sul Nintendo 64. Idee che sono state poi riprese da tutte le console concorrenti. Sue anche gran parte delle idee che portarono alla realizzazione di Wii, e al suo strepitoso successo.

Eroe silenzioso della compagnia giapponese, è più che giusto che dopo così tanti anni di onorata carriera e grandi successi riceva finalmente l’attenzione che merita.

Proviene da un lontano pianeta, ma ha deciso di stabilirsi sulla Terra perché qui ci sono i videogiochi più belli. Ama la Nintendo e i JRPG (più sconosciuti sono meglio è), e aspetta il giorno in cui potrà trasferire la sua coscienza in un essere sintetico.