Il Bizzarro Film Festival è una manifestazione attiva fin dal 2009 vicina quindi al decennale ed ormai diventata una vera e propria istituzione per gli amanti della cultura cinematografica alternativa.
La nuova edizione del Bizzarro Film Festival è prevista per il 10, 11 e 12 maggio 2018 al celebre Cassero, circolo culturale bolognese. Il festival prevede una offerta molto ricca di contenuti cinematografici e culturali.
- Un concorso per videomaker, autori di cortometraggi, videoclip, documentari, opere sperimentali.
- Una rassegna di cinema underground.
- Una serie di eventi artistici, come esposizioni e performance.
- Un concilium, con l’intervento di esperti.
- Un’elegante cerimonia di premiazione con dress code.
- Una sfilata molto glamour.
- Un party esclusivo!
Il programma del festival nel dettaglio della prima giornata del 10 maggio prevede:
BASTARDI DIALOGHI SENZA MALIZIA
di Fudesan
durata: 24’ 01”
sinossi:
come una vecchia commedia in bianco e nero in cinque episodi, inframmezzati dall’intervallo di rigore, dodici funambolici personaggi si districano, agitano, spaziano con ironia fetish fra citazioni di cinema cult o frasi fatte citate e stracitate; forse alla ricerca di un autore. Difficile definire il loro destino fra tragedia e comica. Al pubblico l’onere fra povertà e magia del cinema l’arduo individuare i loro numerosi riferimenti.
FUOCO ACQUA METALLO
di White Whip
durata: 16’ 37”
sinossi:
Un 8mm poporno in stile primi anni ’70.
Tutto al femminile ove elementi primari, fuoco, acqua, metallo,
si fondono e mescolano in maliziosi giochi in una claustrofobica stanza.
Una splendida protagonista ignara del copione a disposizione della fantasiosa regista e sceneggiatrice che conduce il ritmo, i tempi, le evoluzioni con grande sensibilità e pathos in un viaggio che diviene un’ignota esperienza.
HAPPY FEET
di La Roby
durata: 5’ 30”
sinossi:
Ispirato dall’arte del Maestro Saturno Buttò.
L’ORA DEL MARE
di Bruno Larini
durata 7’ 40”
Il medico Thomas Wayne si reca al cinema con la moglie Martha e il figlio di otto anni Bruce. All’uscita dalla sala, i tre vengono rapinati da un malvivente che però spara, uccidendo i coniugi di fronte al bambino. Traumatizzato, il piccolo promise un giorno di vendicarsi e combattere i criminali. Questa è la storia del famoso Batman rappresentato nel “L’ora del mare” in maniera inedita e “antihollywoodiana” un “antieroe” dai risvolti drammatici e complessi. Batman fisicamente ferito e distrutto dal dramma infantile che lo ha creato, vive la sua complessa natura attraverso una sorta di incubo folle e viscerale accompagnato da il sorriso sardonico del suo acerrimo nemico, il Joker. Ma sopratutto attraverso una perversa e ossessiva masturbazione feticista con l’arma che ha creato il suo enorme dolore. La pistola.
CAPTURED DOLL
di John Toda
durata 14’ 00”
Una tranquilla passeggiata in un bosco accarezzando ricordi del passato e con il desiderio di scoprire giochi nuovi per soddisfare i più intimi desideri…
Ma nella vita non sempre le cose vanno come vorremmo…
L’AMORE E’ NELL’ARIA
di Werther Germondari e Maria Laura Spagnoli
durata 14’ 00”
Mario è povero, e vive ancora con la madre.
Lucrezio, suo amico, è invece molto ricco…
I due uomini giocano con il sesso.
Fino a quando non entra in gioco anche l’amore….