Oscar 2018: Coco di Pixar vince Miglior Film d’Animazione e Miglior Canzone Originale, ma la vera vittoria va alla diversità

Coco di Pixar ci aveva stupito a suo tempo per la sua capacità di trattare un tema delicato come il distacco da una persona amata. Come era facilmente prevedibile, la profondità dell’opera ha toccato anche le corde dell’animo dell’Academy, che ha deciso di conferire il premio Miglior Film d’Animazione proprio a Coco.

Una vittoria per l’animazione d’autore, ma anche per la diversità, in un momento particolarmente duro per i rapporti tra Stati Uniti e Messico. Il film si è portato a casa anche il premio Miglior Canzone Originale, e non poteva essere altrimenti, considerato che il film è interamente incentrato sulle calde melodie del popolo messicano.

Proviene da un lontano pianeta, ma ha deciso di stabilirsi sulla Terra perché qui ci sono i videogiochi più belli. Ama la Nintendo e i JRPG (più sconosciuti sono meglio è), e aspetta il giorno in cui potrà trasferire la sua coscienza in un essere sintetico.