Arriva il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, a Milano

Annuciato a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, FCALL con date ufficiali dal 18 al 25 marzo 2018. Ben sessanta film in calendario per la ventottesima edizione, con contenuti molto ricercati. Le proiezioni saranno divise tra due location,  l’auditorium San Fedele e lo Spazio Oberdan.

Il logo della manifestazione è ancora una volta la famosa Zebra Prismatica

 

Tra le proiezioni spicca il documentario drammatico del regista siriano Talal Derki, Of Fathers and Sons, sulla quotidianità di una famiglia di combattenti di Al Qaida.  L’edizione 2018, in particolare, è dedicata al regista africano Idrissa Ouedraogo. da poco scomparso.

Ecco le parole degli organizzatori:

“Non abbiamo ancora dati sull’adesione per quest’anno ma gli scorsi anni l’iniziativa ha sempre avuto un bel riscontro. Il nostro Festival è l’unico in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture dei tre continenti, oltre alle proiezioni,molte altre iniziative coinvolgeranno la città, come la proposta di ospitare in casa un giovane regista in cambio di due tessere per seguire il Festival.”

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.