L’ultimo film di Darren Aronofsky, Madre!, ha sicuramente riscosso dei pareri discordanti nel corso dei mesi. Quello che mancava, come altri film del regista, era difatti un messaggio preciso, ed una coerenza che potesse indirizzare direttamente lo spettatore verso la morale del lungometraggio.
Durante una conferenza tenutasi al South by Southwest, noto festival musicale e cinematografico, Aronofsky ha tuttavia avuto modo di svelare il messaggio celato nel film, concentrandosi sulle figure di Jennifer Lawrence e Javier Bardem:
“Ho voluto realizzare un film sulla Madre Terra e sui modi in cui la trattiamo, e quel che vedo è che la stiamo oltraggiando. La saccheggiamo, la stupriamo, la vediamo come una spazzatura. Ecco perché Jennifer ha interpretato così bene il suo personaggio. Ho intravisto tantissimi sentimenti“.
Parlando del personaggio interpretato da Javier Bardem, invece, Aronofsky ha voluto fare un altro paragone:
“Ho visto la Bibbia e il modo in cui veniva dipinto il Dio del Vecchio Testamento. Quando pensi a quel Dio, se non lo preghi, lui ti uccide. Che tipo di personaggio potrebbe fare una cosa del genere? Per quanto mi riguarda, il compito è stato quello di interpretare tutto ciò in uno spettro emotivo umano“.