Sonic Maker, un editor di livelli fan made per il porcospino blu

Sonic Maker

Da oggi, i fan di Sonic hanno un motivo in più per rallegrarsi: un loro collega è al lavoro su Sonic Maker, un progetto personale che ricalca le orme del celebre (nonché ufficiale) Mario Maker, il cui scopo è consentire agli utilizzatori di dare sfogo alla propria fantasia e confezionare qualunque tipo di livello ispirato alla generazione a 16-bit del riccio più veloce del mondo, sfruttando una moltitudine di asset estratti dai titoli originali.

Stando all’autore, che per il momento resta anonimo, i livelli così creati verranno poi memorizzati come lunghe sequenze numeriche su file, privi quindi di immagini o contenuti esterni, e saranno riproducibili nella modalità “giocabile” di Sonic Maker. Gli autori potranno anche salvare più file in un’unica cartella, che il programma presenterà di seguito come fossero parte di un gioco completo.

https://www.youtube.com/watch?v=R4-DrpkSGig

Il breve video dimostrativo mostra le notevoli potenzialità del progetto, realizzato con GameMaker Studio 2, e la fisica implementata nello stesso che sembra molto fedele a quella delle versioni Mega Drive (o di Sonic Mania). Considerato il generale consenso di Sega nei confronti dei lavori sviluppati dai suoi simpatizzanti, ci sono buone probabilità che anche questo Sonic Maker venga tenuto d’occhio con estremo interesse dai responsabili della multinazionale.

Gioca da quando ha messo per la prima volta gli occhi sul suo Commodore 64 e da allora fa poco altro, nonostante porti avanti un lavoro di facciata per procurarsi il cibo. Per lui i giochi si dividono in due grandi categorie: belli e brutti. Prima che iniziasse a sfogliare le riviste del settore erano tutti belli, in realtà, poi gli è stato insegnato che non poteva divertirsi anche con certe ciofeche invereconde. A quel punto, ha smesso di leggere.