Lumines, remastered edition per Nintendo Switch e PS4

Si chiamerà Lumines Remastered, riedizione in HD del celebre puzzle-game di Tetsuya Mizuguchi  e sarà disponibile per Nintendo Switch già questa primavera. Il gioco, uscito proprio su un dispositivo Sony 15 anni fa, la PSP,  è stato confermato entro maggio anche per PS4 -con supporto 4k per PS4 Pro-, e conserverà anche in questa edizione tutte le caratteristiche vincenti del suo predecessore.

Concepito come il “Walkman interattivo del 21 secolo“, Lumines ambiva alla fusione di immagini e musica. Il punto di fusione sarebbe stato il giocatore, i cui riflessi sincronizzati, a mezzo di una barra apposita, con la musica stessa, avrebbero determinato l’avanzamento di livello in livello.

 

 

 

 

Allinea ben presto il suo battito cardiaco agli 8-bit Sega. Passa a 16 con i primi amori e un Mega Drive. Vive ai tempi della Bastiglia videoludica, quando Sony lancia Playstation e riscrive le regole del gioco. Si perde come uno di sedici milioni di pixel, ma con indubbia risoluzione, fra le nebbie dell'Avalon universitaria de La Sapienza. Ascende le vette d'Abruzzo anche per vagheggiare dall'alto i campi di battaglia di Total War, quando, dopo più di un pc, ritorna, più vecchio e famelico, alle meraviglie della nuova era videoludica. Esordisce su Gamesvillage con lo schianto del grifone di Karl Franz, simulandone il peso ma non la solennità.