L’universo Cinematografico Marvel è arrivato ad un punto chiave del suo sviluppo, Avengers: Infinity War non è solo un altro film del media franchise, si tratta del coronamento di un lavoro iniziato 10 anni fa con il primo Iron Man. Ogni attore, ogni regista, ogni comparsa, ha partecipato ad un disegno più grande del singolo film di cui erano parte.
Al di là di tutti i criticismi mossi ai film sui supereroi negli ultimi anni, è innegabile che la realizzazione di un progetto di questo tipo richieda un incredibile quantitativo di passione ed impegno per poter giungere fino a questo punto. Mai prima di adesso così tante risorse erano state concentrate in un unico gigantesco progetto cinematografico.
Nel video, il presidente di Marvel Studios Kevin Feige ricorda chiaramente i due sogni con sui questa esperienza era iniziata dieci anni fa: che Iron Man funzionasse e che riuscissero a costruire un esperienza tanto espansiva quanto quella vissuta dai lettori di fumetti. Il sogno di Feige non è sicuramente stato vano, a dieci anni da quel momento, tutti conoscono l’universo cinematografico Marvel e l’esperienza è stata davvero unica.