Netflix potrebbe comprare dei cinema per l’ammissione agli Oscar

Abbiamo parlato recentemente in un altro articolo, di come molte delle premiazioni cinematografiche non abbiano intenzione di ammettere film Netflix. Le ragioni dell’esclusione risiedono nel metodo con il quale questi film sono distribuiti. Dato che la maggior parte dei prodotti proprietari della piattaforma, viene diffuso direttamente su internet appena possibile, i cinema, che otterrebbero solo una striminzita anteprima, non sono inclini ad acquistarne i diritti.

Le regole di Oscar e festival di Cannes Però, prevedono che possano essere candidati soltanto film che hanno debuttato nei cinema di determinate zone: per l’Academy a Los Ageles e New York, per La palma d’oro in Francia. La faccenda sembrava aver raggiunto un impasse nei giorni scorsi, quando diversi prodotti originali Netflix non erano stati ammessi al Festival di Cannes proprio per questa ragione.

Il braccio di ferrro tra premiazioni e Netflix potrebbe aver raggiunto la sua svolta. Secondo il Los Angeles Times la piattaforma di streaming sta considerando la possibilità di acquistare una catena di cinema, in modo da potersi occupare personalmente dell’uscita dei suoi film, senza preoccuparsi di non doverli poi mettere online. Una simile azione sarebbe un acquisto incredibile per Netflix, capace finalmente di ridare dignità ai suoi prodotti considerati da molti semplici film televisivi.

Fino ad ora, un solo film Netflix ha ricevuto la nomination agli Oscar e quel film è Mudbound, c’è da chiedersi se la compagnia sia davvero in grado di produrre materiale passibile di premiazione, ma forse la consapevolezza di poter effettivamente essere premiati sarà una spinta sufficente ad innalzare la qualità.