L’artista svedese Tim Bergling, in arte Avicii, ci ha lasciato oggi 20/04/2018 nel pomeriggio. Il famoso produttore e DJ era apprezzato in tutto il mondo ed i suoi successi sono stati ripresi ed utilizzati in mille modi diversi, dalle pubblicità al cinema fino anche ai videogiochi. L’annuncio della sua morte alla giovane età di 28 anni lascia sconvolto il mondo dell’arte tutta.
Le sue canzoni sono state colonna sonora della vita di tutti noi, anche inconsciamente durante la vostra giornata vi sarete trovati ad ascoltarle in giro per negozi o davanti alla televisione, persino a canticchiarle. Un influenza incredibile nel mondo della musica pop, progressive ed electro house.
La dichiarazione divulgata alla sua morte recita:
“E’ con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Tim Bergling, anche conosciuto come Avicii. E’ stato trovato morto a Muscat, in Oman questo venerdì pomeriggio ora locale, 20 Aprile. La famiglia è devastata e chiediamo gentilmente a tutti di rispettare il loro bisogno di privacy in questo momento difficile. Non verrà divulgata nessuna nuova dichiarazione.”
Il suo contributo al mondo dei videogiochi è stato più che sostanzioso, Avicii ha collaborato alla creazione di diversi giochi musicali tra cui Gravity e, l’anno scorso, un gioco Playstation 4 intitolato Invector. Questo senza considerare le innumerevoli volte in cui le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora a titoli amatissimi, basti pensare a The Nights, usata in FIFA 2015. La sua carriera lo aveva portato perfino a realizzare un video musicale dedicato al retrogaming.
Tim era appassionato al mondo dei videogiochi fin da bambino ed è con amarezza che oggi salutiamo un illustre animo affine. Tranquillo, non ti ricorderemo per i soldi che hai guadagnato, ma per come hai vissuto.