James Cameron è un uomo in grado di ridisegnare la storia del cinema. L’uscita di un suo nuovo film è sempre accompagnata da grande attesa e da grandi presupposti. Attualmente il Regista sta lavorando ai due seguiti di Avatar, il film del 2009 campione di incassi mondiale ancora imbattuto.
Avatar fu il film attraverso il quale fu lanciata la tecnologia 3D sviluppata proprio dal regista per la realizzazione della pellicola, lasciando a bocca aperta tutti coloro che ebbero la possibilità di andarlo a vedere al cinema.
Il regista ha annunciato che i nuovi film spingeranno la tecnologia cinematografica al suo estremo ed ancora una volta, spera di riportare gli spettatori sul pianeta Pandora come non lo avete mai visto. Molte delle scene si svolgeranno sott’acqua, per ottenere risultati visivi ancora inesplorati ed ancora più scenografici.
In un intervista recente Cameron ha inoltre parlato del perno attorno al quale ruota la trama di tutta la saga. L’idea di base è quella di costruire un dramma familiare generazionale, una storia che analizzi la famiglia dal punto di vista di Avatar. Le testuali parole di James Cameron recitano:
“Mi sono ritrovato, in quanto padre di cinque ragazzi, a pensare a come sarebbe Avatar se fosse un dramma familiare, se fosse come Il Padrino.”