Addio per sempre Miitomo, i server saranno spenti oggi

Miitomo

Addio per sempre Miitomo. Nintendo of Japan ha deciso di staccare la spina. Ufficialmente i server saranno spenti oggi ed il gioco mobile dedicato al simpatico mondo dei Mii ci abbandonerà, lasciandoci per un posto migliore, il paradiso dei giochi online perduti.

Miitomo è solo l’ultimo di una lunga serie di titoli online, mobile e non, che va a perdersi nell’oblio, ritirando fuori la questione della preservazione del software. Purtroppo in casi come questi restano solo video su YouTube e foto degli utenti a preservare la memoria, come nel celebre caso CityVille di Zynga.

Dieci milioni di utenti fedeli piangono disperati la scomparsa di Miitomo. Ci mancherai.

Miitomo

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.