Rilasciato su PC nel novembre del 2011 per poi ricevere porting su Mac, Linux e mobile, To The Moon è un gioco di ruolo che ha le proprie radici nel famoso tool di creazione di videogiochi RPG Maker. Nonostante le premesse del titolo non fossero esattamente le stesse dei titoli tripla-A che vediamo sbancare e vendere milioni di copie, il videogiochi ha toccato il cuore di molti grazie ad una colonna sonora ispirata, storytelling affatto banale e personaggi carismatici che subivano sviluppi interessanti. Ed ora, a sette anni dall’uscita, pare che riceverà anche un film animato, e gli interessi in gioco non sono da sottovalutare.
Nel video in sovrimpressione a parlare è Kan Gao, sviluppatore di To The Moon, che ci mette a parte di diversi dettagli succulenti: innanzitutto, il film sarà supportato economicamente da Ultron Event Horizon, compagnia pechinese responsabile dell’importazione nel proprio paese del film Your Name, che si è poi rivelato un successo. Confermato anche il coinvolgimento di compagnie giapponesi per quanto riguarda la produzione, e la presenza di Gao stesso in sede di scrittura degli script; oltre ciò, lo sviluppatore ha confermato che Freebird Games continua a lavorare sulle sue consuete faccende.
Gli unici elementi che mancano al quadro sono una data d’uscita e qualche succoso rumor; ma la pazienza è la virtù dei forti.