Il passaggio tra PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, conosciuto con il termine “mid-gen”, ha ricevuto un benestare davvero molto grosso da parte di Cory Barlog di Sony Santa Monica Studio, alias il direttore creativo del nuovo God of War, che ha apprezzato molto la mossa di Sony Interactive Entertainment, manifestando tutto il suo entusiasmo sulle pagine del Daily Star.
Secondo Barlog, il passato tra due console mid-gen avrebbe delle ripercussioni più positive rispetto al passaggio tra due generazioni di console differenti. Per il buon Cory, quando si è passati da PlayStation 3 e PlayStation 4, molti studi di sviluppo hanno dovuto ricominciare tutto da zero, cosa non accaduta quando si è passati da PlayStation 4 a PlayStation 4 Pro. A suo dire, non dovrebbero più esistere le console di next-gen, ma i produttori dovrebbero adottare un processo di aggiornamento hardware ogni due/tre anni. Ciò però porterebbe alla morte delle cosiddette “console di prossima generazione”.
Dato che è più che probabile che sia Sony che Microsoft stiano già lavorando su PlayStation 5 e la nuova Xbox, forse questo modello pensato da Barlog potrebbe essere attuato a partire dalla futura next-gen.