Il direttore creativo John Lasseter abbandona Disney e Pixar

John Lasseter è stato il motore creativo dietro tantissimi dei prodotti pixar che abbiamo imparato ad amare. Paladino dell’animazione in CGI, la sua collaborazione ha portato a successi come Toy Story, Toy Story 2, A Bug’s Life e Monsters & Co.

Il direttore creativo rimarrà nel ruolo di consulente fino alla fine dell’anno, ma come Disney racconta a The Hollywood Reporter, Lasseter abbandonerà il ruolo. Questa notizia arriva in seguito a voci divulgate precedentemente, alle quali in novembre del 2017 aveva risposto. Secondo queste voci John Lasseter avrebbe “mancato di rispetto o messo a disagio” alcuni impiegati.

Al riguardo il direttore creativo pubblicò una lettera aperta di scuse al suo staff:
“Ho pensato molto al leader che sono oggi comparato al mentore, difensore e campione che voglio essere, è stato portato alla mia attenzione che ho fatto sentire alcuni di voi poco rispettati e a disagio. Non è mai stato il mio intento. Come gruppo, significate il mondo per me, e mi scuso profondamente se vi ho deluso. Specialmente voglio scusarmi con coloro che si sono trovati a ricevere un abbraccio indesiderato o qualunque altro gesto che sentono abbia oltrepassato il limite in ogni modo, forma, o maniera. Non importa quanto benigni fossero i miei intenti, tutti hanno il diritto di impostare i loro paletti e vederli rispettati.”