Limbo, ai tempi, fu un videogioco che la critica e il pubblico furono d’accordo di amare. Rilasciato su Xbox 360 nell’ormai lontano 2010, atmosfere cupe e mancanza di colori andavano di concerto con una direzione artistica unica nel suo genere, rendendolo molto più di un semplice platform. Sfortunatamente, non ha ricevuto seguiti.
Ma Playdead, studio danese che ne curò lo sviluppo e la pubblicazione, fu audace abbastanza per tentare la strada di un successore spirituale che prese il nome di Inside, lanciato sei anni dopo. Benché le aspettative dei fan fossero più alte di quanto non fosse lecito aspettarsi da una casa di sviluppo indipendente, Playdead riuscì nell’intento di consegnare al pubblico un prodotto rifinito e divertente che non snaturava la formula per la quale Limbo si era ritagliato una fetta di celebrità.
Fortunatamente per chiunque non li abbia giocati e possegga una Nintendo Switch, entrambi i videogiochi di Playdead verranno rilasciati la prossima settimana su Nintendo eShop, più precisamente martedì 28 giugno: un’opportunità che è meglio non lasciarsi scappare per vivere due tra le avventure più uniche che il medium videoludico possa offrire.