Jonathan Nolan, sceneggiatore de Il cavaliere oscuro, dice basta ai film sui supereroi

Cavaliere Oscuro Jonathan Nolan Christopher Nolan

Ad aggiungersi alla lista di coloro che si proclamano stanchi della continua riproposizione di film sui supereroi c’è anche Jonathan Nolan, co-scrittore insieme al fratello di due dei film nella trilogia Batman interpretata da Christian Bale.

Jonathan Nolan ha detto la sua sull’argomento, paragonandolo al fenomeno dei film Western, una volta molto popolari:

“Siamo attualmente in un eccesso di film simili. Nonostante abbia contribuito al genere supereroistico un paio di volte, non sono completamente sicuro di quanto bene invecchierà il genere. Ci sono alcune strane cose inconsce nel formalizzare un manipolo di attori a vestirsi attillati e picchiare a sangue la gente.”

Il regista è stato più gentile quando si è riferito al cinema Western, sottolineando quanto al suo interno ci fossero dei veri capolavori riferendosi in particolare al grande Sergio Leone:

“Ci sono dei fantastici film in quel genere, sono cresciuto come fan di Sergio Leone e dello spaghetti Western da bambino, ed hanno tutti questa struttura di base che è molto interessante. È uno studio del bene e del male, del libero arbitrio e delle persone che cercano di costruire un sistema etico in un passato dove non c’era nient’altro che lo supportasse.”