Sony ha finalmente offerto un commento sulla questione spinosa del cross-play, questione che si è posta con rinnovata vitalità dopo che alcuni utenti PlayStation 4 hanno scoperto di non poter utilizzare il proprio account di Fortnite su Nintendo Switch. Il contesto di questo commento è la Conferenza Gamelab che si è tenuta oggi in Spagna, conferenza a cui hanno presenziato sia Shawn Layden, CEO di Sony Interactive Entertainment America, e Mark Cerny, architetto del sistema di PlayStation 4.
Raggiunti da una domanda di un giornalista di Eurogamer, Robert Purchese, che chiedeva a Layden dei chiarimenti sulla situazione che vede Sony del tutto sorda alle richieste dei propri giocatori in merito al cross-play. La risposta che Layden ha fornito, benché non conclusiva, getta qualche speranza sul fatto che Sony possa davvero ascoltare i propri utenti e fornire soluzioni ad una situazione che è sgradevole per tutti.
“Stiamo ascoltando. Stiamo considerando molte possibilità. Potete immaginare che le circostanze che lo riguardano [Fortnite, ndr.] hanno effetto su molto più che un solo videogioco. Sono fiducioso sul fatto che approderemo ad una soluzione che sarà compresa ed accettata dalla nostra comunità di giocatori, e che allo stesso tempo supporti il nostro business”. Che basti questa dichiarazione a sbollentare gli animi di milioni di giocatori scontenti?