Dopo i romanzi, i fumetti, la serie animata ed il film, è arrivato il momento per Halo di approdare nel vero e proprio mondo delle Serie Tv. Oggi, 28 giugno 2018 è stato ufficializzato l’accordo tra Halo e Showtime per la produzione di una serie in 10 episodi sul leggendario franchise videoludico.
Kyle Killen avrà il ruolo di produttore esecutivo, scrittore e showrunner ed è stato confermato che Rupert Wyatt, regista de L’Alba del Pianeta delle Scimmie, dirigerà diversi episodi della prima stagione oltre che assistere come secondo produttore esecutivo.
L’universo narrrativo nato nel 2001 e cresciuto fino ad oggi, ci trasporterà nell’epico conflitto del ventiseiesimo secolo tra l’umanità ed una minaccia aliena nota come i Covenant. La serie sarà distribuita a livello globale da CBS Studios International e sarà reallizzata con la collaborazione di Amblin Television.
David Nevins, CEO e presidente di Showtime ha rilasciato una dichiarazione a riguardo della serie:
“Halo è la nostra serie più ambiziosa di sempre, e ci aspettiamo che il pubblico dopo averla aspettata per anni sia ricompensato sinceramente. Nella storia della televisione, non c’è mai stata abbastanza fantascienza. Lo script di Kyle Killen è intrigante, espansivo e provocativo, Ruper Wyatt è un fantastico, regista costruttore di mondi, e la loro visione di Halo soddisferà i fan del gioco ed attirerà chi non lo conosce dentro un mondo di personaggi complessi che popolano questo universo.”
Una dichiarazione forte quella del presidente Showtime, che sembra puntare a redere la serie una delle più grandi uscite del 2019. Vedremo quanto interessata sarà la risposta dei fan, andare a toccare i mostri sacri dell’ambiente videoludico non sempre ha ripagato l’investimento. Nonostante i precedenti scoraggianti però, la scelta di una serie Tv come mezzo narrativo è forse l’unica davvero in grado di riuscire nell’impresa, un universo così vasto come quello di Halo non può ragionevolmente essere rinchiuso in un film.
Si aggiunge anche la dichiarazione di Kiki Wolfkill, capo di Halo Transmedia alle 343 Industries:
“È davvero un momento entusiasmante per il franchise di Halo, insieme ai nostri partner creativi e produttivi di Showtime ed Amblin Television, la serie TV di Halo rappresenterà una nuova ed eccitante maniera per i fan di entrare a contatto con l’universo Halo. Non vediamo l’ora di condividere di più su quello che ci aspetta.”