Sicario è un film del 2015 diretto da Denis Villeneuve, fu candidato a 3 premi Oscar e riscosse un enorme successo di critica e pubblico. Tra narcotraffico e delicatissime azioni dell’FBI sul confine messicano, la storia ha conquistato l’attenzione di moltissimi amanti del cinema. Ma ha anche ispirato Stefano Solima a dirigere Soldado, il seguito di questo grande successo.
Pur ammettendo che la scelta di fare un seguito di questo acclamato successo sia apparsa da subito un po’ troppo “cheeky”, il regista ha dichiarato di essere stato profondamente ispirato da Sicario, al punto da non poter resistere.
“lo so che il pubblico si chiederà come mai stiamo facendo un seguito di un film così bello, ma sentivo che l’idea era così originale. Non stiamo realizzando un franchise, più una saga. Stiamo esplorando questo mondo da diversi punti di vista.”
“È un argomento che sta davanti ai nostri occhi e non va da nessuna parte, è qualcosa che riguarda l’essere umani, questo bisogno di trovare un posto migliore o una vita migliore in un’altra società. Il nostro film è inteso per intrattenere, ma anche per sollevare domande intelligenti.”