Dopo che alcune testate e dei fan hanno esposto le loro ipotesi riguardanti la battaglia tra Luke e Kylo Ren, lo staff di Star Wars ha svelato con un tweet il mistero che riguarda l’addestramento con la spada laser di Rey.
https://twitter.com/starwarstuff/status/1013725736161763328
La scena iniziale del film, dove Rey si allena con la spada laser di Luke Skywalker, si vede la giovanissima futura Jedi spazzare via la punta di una roccia. In questo modo, Rey non solo mette alla prova la sua abilità, fa lo stesso con il suo autocontrollo. Quello che non lascia Luke colpito ma conquista il pubblico è il fatto che il suo stile e quello di Kylo Ren è quasi lo stesso.
Una scelta che può sembrare banale sta a preannunciare la battaglia finale del film, implicando che Rey e Kylo Ren portino insieme equilibrio alla forza. Rey, affascinata dall’oscurità, si dedica alla luce, come al contrario fa Kylo, per paragonarli a due elementi uguali e contrari.
Il loro stile, così simile in ogni sua parte, è un punto della trama particolarmente intelligente. In Star Wars: Il Risveglio della Forza Kylo Ren tenta di utilizzare la Forza per accedere alla mente di Rey, la quale resiste a tal punto da vedere nella mente del nemico.
Il legame psichico che si crea tra i due fa divenire realtà la teoria popolare per la quale Rey assorbiva inconsciamente una gran quantità di Forza di Kylo, riuscendo a batterlo nel duello con la spada laser. Se fosse vero, il fatto che Luke guardi con preoccupazione ed un pizzico di disgusto l’addestramento di Rey diventerebe ancor più significativo e spiegherebbe il motivo per cui Rey e Kylo hanno visioni inquietanti l’uno dell’altra.
Il romanzare di Jason Fry stabilisce che ogni visione ha portato al far diventare più profondo il legame tra Rey e Kylo Ren, con la conoscenza della Forza che si insinua nella mente di Rey:
“Aveva visto di più … molto di più, in qualche modo, quasi istintivamente, sapeva come avesse accesso ad alcuni dei poteri che aveva al suo comando – anche se non li capiva. Era come se il suo allenamento fosse diventato suo, sbloccato e lanciato porta dopo porta nella sua mente. “
Nonostante la controversia in Star Wars: The Last Jedi, scene come questa sottolineano gli sforzi che Rian Johnson ha compiuto, creando un film di Star Wars con un livello insolito di profondità e simbolismo. In questo singolare caso, un singolo montaggio dell’allenamento – facilmente considerato semplicemente un momento interessante – portava profondità inaspettate e piene di significato.