Il produttore Andrew Form, il creatore di Venerdì 13, è impegnato nel progetto di creare un sequel al film horror che ha terrorizzato gli appassionati e non dell’horror negli anni ’80.
Il primo “episodio” fu realizzato con un budget veramente misero da Sean S. Cunningham, ispirato dal successo a sorpresa dell’Halloween del 1978. Il film originale vedeva nella trama un gruppo di adolescenti uccisi ad uno ad uno da un killer invisibile che, nel finale, si rivelò essere Pamela Voorhees, la vendicativa madre di Jason annegata nel lago anni prima.
Il successo di Venerdì 13 portò rapidamente a un sequel che trattava la morte di Pamela facendo di Jason il nuovo assassino. Una svolta con poco senso a livello logico, ma il personaggio divenne ben presto un’icona slasher – specialmente quando indossò la sua famosa maschera da hockey nella terza parte. Il basso costo della serie trovò uno studio che estraeva sequel per tutti gli anni ’80, fermandosi con il Venerdì 13: Parte VIII – Incubo a Manhattan nel 1989.
Una causa legale tra lo sceneggiatore originale Victor Miller ed il produttore Cunningham ha fatto terra bruciata attorno allo sviluppo di un nuovo episodio. Nonostante tutto, in una nuova intervista con We Got This Covered Andrew Form – che ha prodotto il remake del 2009 – ha rivelato di essere pronto a far rinascere dalle ceneri un must dell’horror una volta conclusa la diatriba legale.
“C’è una causa in corso e i diritti sono un po’ incasinati. Ma state tranquilli, stiamo facendo tutto il possibile per essere coinvolti e crediamo con tutto il cuore che un’altra versione, un’ altra incarnazione di Venerdì 13, debba essere fatta e portata al mondo, e faremo tutto il possibile per farlo. Ogni anno, osserviamo il programma e diciamo ‘Quando è il prossimo Venerdì 13? Quando possiamo preparare un film? ‘ Amiamo Jason e speriamo di poterne fare un altro.”
L’intervista prosegue che erano state già assegnati alcuni ruoli all’inizio dello scorso anno ma fu cancellato poco prima dell’inizio delle riprese. Quel film avrebbe rappresentato l’ennesimo riavvio e presentava tre killer con diverse timeline. Il padre che Jason non ha mai incontrato, Elias, darebbe stato il killer del primo atto, seguito a ruota da Pamela e Jason.
Nel frattempo, il regista Adam Marcus – che ha fatto Jason Goes To Hell: The Final Friday – è ansioso di produrre uno spinoff con Cright Duke, un cacciatore di taglie. Duke e Jason hanno chiuso in quella puntata, ma ora Marcus vuole riproporre il personaggio per un’avventura da solista. Se il film possa o meno prendere vita, sembra improbabile che il personaggio di Jason o gli eventi di qualsiasi precedente Venerdì 13 sarà menzionato.