La scena post-crediti di Ant-Man è la peggiore dell’universo Marvel fin ora

ant-man

Ant-Man, il cinecomic Marvel del 2015, torna a far parlare di se ricevendo l’onore di avere la peggior scena post-crediti tra tutti i film dell’universo Marvel usciti fino ad oggi.

ant-man

Nonostante alcuni ancora non ne sono a conoscenza e lascino la sala ad inizio titoli di coda, le scene (spesso comiche) che la Marvel dona dopo il lungo elenco di nomi presenti nel cast è divenuto un vero e proprio must ed una parte fondamentale del marchio. Nella maggior parte dei casi, come dicevamo sopra, queste sono scene del tutto goliardiche, altre (sebbene scarse) volte si prestano a preparare il pubblico ad eventuali film futuri, com’è accaduto in Avengers: Infinity War che ha preparato il mondo a Capitan Marvel. A tal riguardo, tra tutte c’è una che ha conquistato il podio come peggior scena post-crediti dell’universo Marvel: quella che si trova alla “fine” della pellicola di Ant-Man del 2015.

La sequenza di per sé presentava una scena di Capitan America: Civil War, con protagonisti Steve Rogers e Sam Wilson in piedi sul soldato sconfitto. I due prendono in considerazione l’idea di chiedere l’intervento di Iron Man per il backup ma “gli accordi” li fermano e li lasciano pensare che, forse, non ne sarebbe stato in grado. Successivamente, Steve, preso da una disperazione non molto trapelata, salta alla conclusione di essere rimasti soli, viene però fermato dall’affermazione di Sam: “Conosco un ragazzo…”.

ant-man

Avrete ben compreso il pensiero degli spettatori: quel ragazzo dovrà essere sicuramente Ant-Man! Sfortunatamente no. La scena sbalza lo spettatore nel bel mezzo di un altro film, riferendosi ad eventi ancora ignoti: non è presente ancora alcun “accordo” e l’attenzione su Steve e Sam in fuga sostituisce l’impostazione di Ant-Man. In aggiunta, a peggiorare di gran lunga le cose, la scena che si vede a conclusione del film è un estratto (estremamente ridotto) dell’originale, che risultava già fin troppo criptico.

Nel contesto di  Captain America: Civil War, Sam e Steve non sono affatto “da soli”, Sharon Carter è in grado di aiutarli restituendogli le armi e Cap chiama poi Hawkeye, Scarlet Witch e Ant-Man.